Oltre 350 iniziative dai Festival gemellati con il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Da Innovation village a Forum Pa, dal Salone della Csr a Platea 2030. E poi Codeway e lo European youth event. Al centro delle manifestazioni innovazione, imprese, cooperazione internazionale, finanza e molto altro.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 collabora con altri enti importanti e manifestazioni della società civile italiana per unire tutte le energie possibili del Paese e proporre un cambiamento culturale del sistema. Di seguito una breve presentazione delle iniziative che animeranno l’Italia nel mese di maggio.
“L’innovazione sostenibile è un faro per Innovation village”, ha affermato Annamaria Capodanno, direttrice della fiera che si è tenuta l’8 e il 9 maggio a Napoli, organizzata da Knowledge for business e giunta quest’anno alla nona edizione. “Numerosissime iniziative in due giorni per promuovere la creazione di circuiti di collaborazione fra ricerca e imprese”, ha sottolineato in chiusura dell’appuntamento che ha ospitato oltre 40 eventi convegnistici, 40 business-to-business, circa 400 speaker, 28 espositori e 3mila ingressi. L’obiettivo principale della manifestazione è stato promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese.
Durante l’evento è stata lanciata la call per l’Innovation village award 2024, premio istituito e sostenuto da Knowledge for business, ASviS ed Enea per valorizzare le esperienze di innovazione che contribuiscono allo sviluppo sostenibile, che verrà consegnato a novembre. Le candidature possono essere presentate entro fine luglio.
La 12esima edizione dell’evento itinerante del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, di cui l’ASviS è membro del comitato promotore, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile fa tappa in diverse città: a Bologna il 14 maggio, per indagare come le imprese possono essere motore di sviluppo; a Bari il 21 maggio, per parlare di rendicontazione di sostenibilità; e a Cagliari il 28 maggio, per un confronto su innovazione e sostenibilità. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità e incentivare la condivisione di buone pratiche.
Quali sono le opportunità e criticità offerte dal Piano Mattei? E quali quelle del Global Gateway della Commissione Europea? Sono alcuni degli interrogativi ai quali sarà possibile trovare delle risposte a Codeway, la grande fiera della cooperazione allo sviluppo, che si terrà a Roma dal 15 al 17 maggio. L’appuntamento riunisce gli attori più importanti del mondo della cooperazione internazionale per fornire strumenti di sostegno e stimolo al ruolo delle imprese (pubbliche e del settore privato) nell’ambito della strategia italiana ed europea di aiuto allo sviluppo. L’iniziativa, che si svolge presso Fiera Roma, include un’area espositiva e decine di conferenze, seminari, mostre e laboratori.
Il convegno, che si terrà il 16 maggio con la partecipazione di FUTURAnetwork, è dedicato alla finanza sostenibile, alla Direttiva europea sul bilancio di società (Corporate sustainability reporting directive) e ai requisiti che le imprese dovranno rispettare. L’iniziativa si svolgerà online, con traduzione simultanea italiano-tedesco, e sarà un’occasione di confronto tra cittadini, giovani e stakeholder italiani e tedeschi per rilanciare il dialogo tra Italia e Germania.
European youth event (Eye)
La manifestazione arriva per la prima volta in Italia, a Forlì, dal 17 al 19 maggio, coinvolgendo circa 4mila giovani cittadini europei. Si tratta della versione nazionale dell’evento gratuito promosso dal Parlamento europeo a Strasburgo. Durante questo evento, il Parlamento invita migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione, con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni, a partecipare all’Eye per condividere le proprie prospettive sul futuro. È un’opportunità unica per i giovani di interagire con organizzazioni giovanili europee, trarre ispirazione reciproca e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e leader politici, nel cuore della democrazia del continente.
Seminari, momenti di formazione e talk animano l’iniziativa, in programma dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei congressi di Roma, un’opportunità unica per formarsi e aggiornarsi sui temi più attuali per l’innovazione della Pubblica amministrazione. La manifestazione, che include decine di appuntamenti gratuiti in presenza, è rivolta a decisori pubblici e operatori della Pa, aziende private, mondo accademico e organizzazioni della società civile.
Tra le iniziative incluse nell’edizione di quest’anno, l’evento “Pnrr: luci e ombre per gli Obiettivi del Goal 5 dell’Agenda Onu 2030”, organizzato insieme al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 “Parità di genere”, che si terrà il 21 maggio alle 10.50, l’evento “Cultura per la sostenibilità”: quale formazione per la Pa?, organizzato in collaborazione con l’ASviS, che si terrà il 22 maggio alle 17.30 con la partecipazione del direttore scientifico ASviS Enrico Giovannini, il quale sarà presente anche allo Scenario del 22 mattina.
Infine, all’evento conclusivo della manifestazione saranno annunciati e premiati i vincitori di “Pa a colori”, l’iniziativa di Forum Pa in collaborazione con l’ASviS ideata per scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la pubblica amministrazione pronta a rispondere alle sfide del futuro.
di Milos Skakal