ASviS
8 MAGGIO MATTINA
Gli SDGs, il Green deal europeo e la partecipazione dei cittadini
Gli SDGs, il Green deal europeo e la partecipazione dei cittadini
Mercoledì 8 maggio 2024
Auditorium Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 9A, Roma
ore 11.00
RIVEDI L'EVENTO
English streaming available here
Guarda: |
Realizzato nell'ambito del progetto Real Deal, l'evento, tenutosi a solo un mese dalle elezioni del Parlamento europeo, ha dato il benvenuto a "un nuovo parlamento". Con questa possibilità di un nuovo parlamento all’orizzonte, la conversazione si è spostata verso un tema centrale ambizioso, dove sono emerse sia speranze che preoccupazioni.
La prima parte del dibattito è stata incentrata sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), sul Green deal europeo e sulla riforma del nostro sistema economico, e sul tipo di ambizione che avrà il nuovo parlamento per trasformare davvero le società così come sono.
Inoltre, è stata esplorata la questione cruciale dell’inclusività nel processo decisionale. Come rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate nel plasmare il futuro dell’Unione europea? Il dibattito ha incluso approcci innovativi per promuovere una partecipazione significativa, garantendo che le diverse voci siano ascoltate e valorizzate nella governance dell’UE.
Tante cittadine e cittadini hanno partecipato a questo discorso cruciale che delinea la traiettoria futura del Parlamento europeo e dell’Unione europea nel suo insieme. La voce di ciascuno è stata importante nel tracciare un percorso sostenibile e inclusivo per l’Europa.
Per partecipare in presenza è stato necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.