Le pubblicazioni
SCENARI PER L'ITALIA AL 2030 E 2050: LE SCELTE DA COMPIERE OGGI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il Rapporto di Primavera dell’ASviS analizza i progressi e le incertezze del quadro legislativo e degli investimenti, con diversi scenari sviluppati con Oxford Economics sulla relazione fra transizione energetica e variabili macroeconomiche. Il documento è stato presentato il 7 maggio a Ivrea, durante l'evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Leggi la news.
IL MANIFESTO ASVIS PER UN'EUROPA SOSTENIBILE
Il documento, presentato all'evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, contiene sette proposte per integrare sempre di più nella governance e nelle politiche della prossima legislatura europea l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Leggi la news e guarda il video.
QUADERNO EUROPA, EDIZIONE FESTIVAL
Una raccolta di informazioni sullo stato di avanzamento delle politiche dell’Unione europea in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dalle posizioni in vista del Summit sul futuro alla relazione di previsione strategica, dal semestre europeo all’analisi per Goal. Il documento è stato presentato nella sua versione aggiornata al Salone del Libro di Torino. Leggi la news, guarda il video e scopri la sezione del sito ASviS dedicata all'Europa.
“ORGANIZZAZIONI CULTURALI E SVILUPPO SOSTENIBILE: LE SFIDE DA AFFRONTARE”
Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS “Cultura per lo sviluppo sostenibile” e presentato al Salone del Libro di Torino, riporta alcune proposte per alzare i livelli di consumo culturale in Italia. Aumentare la partecipazione e tutelare il patrimonio dai cambiamenti climatici tra le urgenze individuate. Leggi la news.
“MILLE SCHEGGE DI FUTURO. IL MONDO DI DOMANI SECONDO FUTURAnetwork”
Il volume costituisce una sintesi del lavoro di quattro anni di FUTURAnetwork raccogliendo informazioni, riportando testimonianze e presentando analisi per fornire a chi legge gli strumenti per comprendere i futuri possibili. Il volume è stato presentato l’11 maggio al Salone Internazionale del Libro in occasione dell’evento “I futuri secondo FUTURAnetwork”. Leggi la news.
LA SOSTENBILITÀ IN (BUONA) PRATICA
Il 3 maggio, in occasione della conferenza stampa di lancio del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'ASviS ha inaugurato una nuova sezione del sito interamente dedicata alle imprese che raccoglie e valorizza le esperienze di aziende impegnate a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. La pagina contiene anche articoli, segnalazioni, corsi, pubblicazioni e altri materiali a disposizione del mondo imprenditoriale.
AZIENDA 2030: LE OPPORTUNITÀ DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE VERSIONE 2.0
Un corso e-learning per gli attori del mondo imprenditoriale e della finanza, aggiornato con il contributo di A2A per dare maggior rilievo alle opportunità della trasformazione tenendo conto degli sviluppi della normativa europea, per approfondire le motivazioni della trasformazione e acquisire nuovi modelli di produzione e consumo.
CONSUMI ED ECONOMIA CIRCOLARE, LA CAMPAGNA VIDEO DI CONFIMPRESE E ASVIS
Le video-pillole, della durata inferiore al minuto, sono state realizzate per essere proiettate nei punti vendita delle aziende aderenti all’iniziativa associate a Confimprese, community di riferimento del settore retail rappresentativa di 450 brand che, fin dal 2020, è impegnata ad affiancare le proprie aziende associate nel loro percorso verso modelli di business sostenibili. Leggi la news.