Goal 7-13

13 MAGGIO POMERIGGIO
Contro le falsificazioni su energia e cambiamento climatico

Contro le falsificazioni su energia e cambiamento climatico

Lunedì 13 maggio 2024

h. 15:00

Palazzo delle Esposizioni, via Milano, 9/A, Roma

RIVEDI L'EVENTO

 

Guarda:

il programma

la cronaca

 

La transizione energetica è attualmente sottoposta a pesanti critiche, mosse dal settore dell’industria fossile e da alcuni schieramenti conservatori e populisti diffusi in Europa. Con le elezioni europee alle porte, è difficile arginare l’ondata di euroscettici e negazionisti che spesso spingono per ritardare la transizione sulla base di notizie false o distorte.

Il convegno è stato perciò un'occasione per decostruire i falsi miti in materia energetica, generati da ignoranza e disinformazione, a partire dall’assunto della piena sostenibilità del sistema energetico (che il Green deal vuole decarbonizzato al 2050). Un importante accento è stato posto sui temi della giusta transizione, per confutare il falso mito che transizione voglia dire povertà, disoccupazione e aumento dei costi a carico delle fasce sociali più svantaggiate. A questo proposito, durante l’evento è stato assegnato il premio “Giusta transizione”, giunto alla sua quinta edizione. Un riconoscimento per persone, associazioni, istituzioni culturali o imprese che operano nell’ambito della transizione ecologica.

Per partecipare in presenza è stato necessario registrarsi attraverso il modulo dedicatoL’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.