Goal 2
22 MAGGIO POMERIGGIO
Conciliare cibo, ambiente e benessere: il ruolo dell’innovazione
Conciliare cibo, ambiente e benessere: il ruolo dell’innovazione
Mercoledì 22 maggio 2024
h. 15:00
Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, via Milano, 9/A Roma
Tutor dell'evento
RIVEDI L'EVENTO
Guarda: |
Di fronte alle prospettive della giusta transizione ecologica e della transizione digitale, il sistema agroalimentare appare essere a un bivio, fronteggiando le pressioni di una società che chiede sostenibilità ambientale senza compromettere la competitività del settore agricolo, la qualità e l'accessibilità del cibo. La percezione delle politiche ambientali e di transizione come politiche divisive, avvertite come troppo stringenti e in conflitto con le esigenze economiche di agricoltori già gravati da complessità burocratiche, esprime un disagio che rischia di polarizzare il confronto tra il settore agricolo, le istituzioni e la società, esacerbando le sfide esistenti. Questo pone interrogativi su come conciliare i modelli produttivi e organizzativi, gli ordinamenti, le tecnologie e le esigenze di sostenibilità verso prospettive che non lascino indietro nessuno.
In tale scenario, la capacità del sistema agroalimentare di coniugare innovazione e tradizione rappresenta un fattore fondamentale per garantire l’accesso a cibo di qualità, sano, sicuro e sostenibile, valorizzando l’eccellenza del Made in Italy.
L’evento ha inteso riunire agricoltori, rappresentanti dell’industria alimentare, ricercatori, policy maker e consumatori in un dialogo aperto e costruttivo, per esplorare come le nuove tecnologie e le pratiche innovative, anche a livello organizzativo e sociale, possano essere armonizzate con le tradizioni e le esigenze economiche del settore per sostenere un sistema agroalimentare che guardi al futuro.
Per partecipare in presenza è stato necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.