Cultura

10 MAGGIO MATTINA

Il posto della cultura: un gioco di sguardi

Il posto della cultura: un gioco di sguardi

Venerdì 10 maggio 2024

h. 10:30

Salone Internazionale del Libro, Caffé letterario, Padiglione Oval, Torino

 

Tutor della tappa

RIVEDI L'EVENTO

 

Guarda:

il programma

il comunicato stampa

La cronaca


La scienza ci dice da anni che dobbiamo cambiare paradigma. L’evidenza ci mostra l’urgenza di un cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti. La complessità delle alternative di cambiamento richiede una visione sistemica che spesso non riusciamo ad avere. Per progettare il futuro dobbiamo immaginarlo, senza assuefarci a una cronaca di distruzione e violenza. In quest’ottica, il lavoro delle organizzazioni culturali è fondamentale se si vuole realizzare lo sviluppo sostenibile a livello locale e nazionale.

Il Gruppo di lavoro trasversale dell'ASviS "Cultura per lo sviluppo sostenibile" ha elaborato un position paper “Organizzazione culturali e sviluppo sostenibile: le urgenze da affrontare”, che individua alcuni nodi prioritari che devono essere affrontati per permettere la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e alcuni stereotipi associati ai mondi della cultura che nascondono il peso e l’importanza delle organizzazioni culturali. L’evento è stata un'occasione per riflettere su alcuni di questi ed ha evidenziato l’azione dei mondi della cultura come lievito per l’attuazione di un modello di sviluppo sostenibile.

Abbiamo affidato ad alcuni operatori il compito di rappresentare come i settori culturali interpretano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e fanno leva sulla partecipazione per orientare lo sguardo, attivare conoscenza e modificare i nostri comportamenti, così costruire nuovi scenari e una nuova visione di futuro.

Per partecipare in presenza è stato necessario accedere al Salone del LibroL’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.