Goal 11

14 MAGGIO MATTINA

Il ripristino della natura e le politiche climatiche nelle città

Il ripristino della natura e le politiche climatiche nelle città

Martedì 14 maggio 2024

h. 10:00

Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Bologna

Con il patrocinio di 

Tutor della tappa

RIVEDI L'EVENTO

 

Guarda:

il programma

il comunicato stampa

la cronaca

 

La ormai prevedibile approvazione della Nature restoration law europea e la Missione dell’Unione europea per le cento città che si impegnano a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, tra le quali ve ne sono nove italiane, rappresentano due grandi occasioni per rendere le nostre città e comunità più sostenibili e resilienti. Gli impatti dei cambiamenti climatici stanno già fortemente incidendo sulla vita e sui mezzi di sussistenza urbani, con effetti disastrosi per la salute e la vita delle persone. 

Per affrontare il rischio climatico e costruire nuove economie occorre fare spazio alla biodiversità, ripristinare la natura con soluzioni basate su di essa (Nature based solutions - Nbs) e infrastrutture verdi, rigenerare lo spazio urbano attraverso un nuovo modo di fare urbanistica, aumentare la qualità della vita e il benessere psicofisico. Durante l’incontro sono state messe a confronto le proposte di Climate city contract che le città italiane della Missione Ue stanno per inviare alla Commissione per la loro approvazione. 

Per partecipare in presenza è stato necessario registrarsi attraverso il modulo dedicatoL’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.