Goal 12 e Goal 16
10 MAGGIO POMERIGGIO
Si fa presto a dire sostenibilità.
Chi influenza gli influencer?
Si fa presto a dire sostenibilità.
Chi influenza gli influencer?
Venerdì 10 maggio 2024
h. 13:45
Salone Internazionale del Libro, Caffé letterario, Padiglione Oval, Torino
Tutor della tappa
RIVEDI L'EVENTO
Guarda: |
Come si informano le persone sui temi dello sviluppo sostenibile e come si distingue tra fake news e corretta informazione? A partire dal ruolo degli influencer e dei media, e tenendo come punto di riferimento l’Agenda 2030, questo appuntamento ha favorito una riflessione sugli strumenti necessari per informarsi correttamente sui temi di rilevanza politica, sociale e ambientale del nostro tempo, favorendo una piena partecipazione democratica. In particolare, il confronto ha analizzato come gli influencer reperiscono le informazioni e possono responsabilizzare la loro comunicazione e in che modo i follower possono distinguere fonti autorevoli, districandosi tra gli innumerevoli contenuti quotidiani.
Inoltre, è stato approfondito l’impatto della comunicazione su consumi e produzione, per favorire una corretta informazione dei consumatori e valorizzare la comunicazione commerciale come elemento di responsabilità d’impresa. Greenwashing e social washing, con le loro mirabolanti promesse, rendono vulnerabile il consumatore meno attento; al contrario, molte aziende, di fronte alla sfida di comunicare la sostenibilità scelgono il silenzio: il cosiddetto “greenhushing”.
Per partecipare in presenza è stato necessario accedere al Salone del Libro. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.