Le ricette antispreco di Dante

Istituto comprensivo E. Solvay D. Alighieri

Goal2 Goal12 DINTORNI SCUOLE
Quando

martedì 28 maggio 2024 h. 09:30-16:00

Descrizione

Cooking lab “Dante & Co: le ricette antispreco di Dante".

L’Istituto comprensivo “E.Solvay-D.Alighieri” porta avanti da alcuni anni il progetto “Mani in pasta”, che coniuga cucina, riciclo e inclusione.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, le alunne e gli alunni della scuola primaria guidati dalle ragazze e dai ragazzi della scuola secondaria si cimenteranno in un’esperienza di cucina alternativa che dà valore al cibo perché nulla sia buttato via. Salvare il cibo da una fine ingiusta nel cestino e imparare a cucinare qualcosa di diverso, in compagnia delle ragazze e dei ragazzi più grandi, sarà l’occasione per ribadire l’educazione alimentare e la lotta allo spreco, ma anche il valore della carità e il senso di comunità e responsabilità sociale.

L'evento è destinato alle bambine e bambini delle due scuole primarie dell'Istituto comprensivo E. Solvay D.Alighieri di Rosignano Solvay, in particolare alle classi quarte che saranno guidate dagli insegnanti e dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria in orario scolastico, nei giorni 28, 29, e 30 maggio 2024.

L'Obiettivo dell'Agenda 2030 coinvolto nell'evento è il Goal 12 "Consumo e produzione responsabile" (Target 12.5 "Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo).

Modalità di partecipazione
Ingresso su invito
Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Via Ernesto Solvay, 31 Rosignano Marittimo