Nuovi percorsi dal Festival

I “Nuovi percorsi dal Festival” sono iniziative, avviate in collaborazione con l’ASviS in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, realizzate per contribuire alla trasformazione della società italiana in linea con l’Agenda 2030. 

 

RIPENSARE IL FUTURO

 

VOCI SUL FUTURO

Ansa e ASviS presentano la quinta edizione di “Voci sul futuro”, il ciclo di appuntamenti dagli studi dell’Ansa per scegliere il futuro che vogliamo con esperti italiani e internazionali. Dall’intelligenza artificiale alle imprese, dall’economia al multilateralismo, passando per il futuro dell’Europa e delle Nazioni Unite. Durante ogni puntata, il direttore dell’Ansa Luigi Contu e il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini si confrontano con diversi testimoni del nostro tempo su alcuni di questi argomenti, cruciali non solo per il presente, ma soprattutto per le implicazioni nei prossimi anni. Gli incontri di “Voci sul futuro” sono trasmessi sui canali dell’Alleanza e dell’Ansa.

 

 

L'ELEFANTE NELLA STANZA - 10 NOTIZIE DAL FUTURO DELL'AFRICA

Il podcast “L’elefante nella stanza – 10 notizie dal futuro dell’Africa” si pone come sequel della prima edizione “10 notizie dal futuro”, realizzata nel 2023. Quest’anno la collaborazione tra ASviS e Rai radio si arricchisce della partecipazione di Amref health Africa e si concentra sul continente africano. Ogni puntata si apre con la descrizione di uno stereotipo diffuso in Italia rispetto all’Africa, associato a un tema specifico: dalla cultura al cambiamento climatico, dalla migrazione alla cooperazione internazionale, passando per sport e tanti altri.

A Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, e a Jean Léonard Touadi, rappresentante di Amref, è attribuito di volta in volta il compito di scardinare lo stereotipo sulla base di dati e studi specifici, insieme ai numerosi ospiti di puntata e ai preziosi contributi esterni. A Nathan Kiboba è affidata l’apertura in chiave comica e a Chiara Giallonardo spettano le conclusioni con la lettura di un giornale radio che promuove una visione più realistica dell’Africa. Il podcast si concentra, quindi, sull’Africa di oggi, poco e parzialmente raccontata dai media e scarsamente conosciuta dagli italiani, e intende superare i luoghi comuni proiettandoci nell’Africa che verrà, un continente multiforme e innovativo che sarà sempre più centrale negli equilibri internazionali. Il tutto tenendo sempre i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile come principale punto di riferimento. Le puntate sono diffuse sulla piattaforma RaiPlaySound e rilanciate dall’ASviS e da Amref.

 

 

RADIO3. SPECIALE: IL MUSEO DEI FUTURI A RADIO3 SCIENZA

Venti puntate, in onda tutti i venerdì dal 2 febbraio al 14 giugno 2024 all'interno di Radio3 Scienza, per esplorare i possibili futuri che ci aspettano. Museo dei futuri nasce da un'idea di Rai Radio3 in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), FUTURAnetwork e International council of museums (Icom) - Italia. In un Paese che finora ha faticato a immaginare e discutere pubblicamente di futuro, i musei e i centri di ricerca possono rappresentare luoghi in cui le idee di possibili futuri cominciano a prendere forma.

 

CAMPAGNE E PROGETTI DI COMUNICAZIONE

 

IL FESTIVAL NEL MONDO

L’ASviS, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), ha proseguito il percorso di espansione del Festival anche in altri Paesi, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche e gli istituti di cultura italiani all’estero e le agenzie Onu, organizzazioni internazionali e ambasciate estere in Italia. L’obiettivo è diffondere all’estero i messaggi della manifestazione e valorizzare il Festival come buona pratica a livello internazionale.

 

 

MONRIF - QUOTIDIANO NAZIONALE

La collaborazione tra il gruppo Monrif e l’ASviS si consolida attraverso la valorizzazione dei progetti e delle attività di comunicazione dedicate allo sviluppo sostenibile realizzati dai rispettivi network, sui canali di Qn - Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce! e su quelli dell’ASviS, FUTURAnetwork e Festival dello Sviluppo Sostenibile. Tra le iniziative che “accompagnano” la collaborazione nel 2024: il rilancio, sui media dell’Alleanza, degli incontri organizzati nelle città del network Qn in cui intervengono gli esperti dell’ASviS e vengono messe in relazione le specificità di territori e filiere produttive con le diverse dimensioni della sostenibilità; la realizzazione di approfondimenti speciali sulle testate del gruppo Monrif; la partecipazione del condirettore di Qn, Piero Fachin, come moderatore dell’incontro di apertura della tappa di Bologna del Festival.

 

 

GLOSSARIO DELLA SOSTENIBILITÀ

Da rigenerazione a circolarità, da accessibilità a riuso, da educazione a cittadinanza attiva, da solidarietà a innovazione. Sono tante le parole che aiutano a comprendere cosa si intende per “sostenibilità”, concetto chiave del nostro tempo, al centro dei grandi piani di intervento dell’Italia e dell’Europa per la transizione economica, sociale ed ecologica. A ognuna di queste declinazioni della sostenibilità dedica da mesi una “pillola” settimanale “Uno mattina in famiglia”, il contenitore di Rai1 in onda nel weekend: nello spazio condotto da Lucia Cuffaro viene di volta in volta velocemente sviluppato uno dei temi proposti da ASviS e Ferpi (Federazione relazioni pubbliche) in collaborazione con Rai per la sostenibilità - Esg.

Queste voci settimanali hanno via via composto un vero e proprio Glossario della sostenibilità”, che ora è interamente disponibile su Rai Play. Ogni concetto viene illustrato anche attraverso esempi virtuosi messi in atto da amministrazioni locali, da organizzazioni del Terzo settore, da gruppi di cittadini e cittadine. Le “pillole” sono già oltre settanta. La stagione 2023-2024 si concluderà il 2 giugno e andrà in onda ogni sabato mattina.

 

 

RUMORS D’AMBIENTE - ALLA RICERCA DELLA SOSTENIBILITÀ

La quarta stagione di Rumors d’ambiente - alla ricerca della sostenibilità, podcast del Gruppo Repower, attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, e condotto da Filippo Solibello, offre un percorso dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 attraverso il dialogo con personalità della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità e una serie di focus che illustrano i 17 Obiettivi con storie e curiosità. Protagonista della prima puntata del 2024, pubblicata ad aprile, è stato il direttore scientifico dell’ASviS, Enrico Giovannini. Durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, e  nello svolgimento della serie, fino a dicembre, saranno intervistate personalità coinvolte nelle attività dell’Alleanza, per dar voce all’impegno della società civile nella promozione della cultura della sostenibilità.

 

 

GEA - GREEN ECONOMY AGENCY E FONDAZIONE ARTICOLO 49

L’agenzia Gea, edita da Withub SpA, specializzata sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica e del Green deal europeo, realizza e diffonde contenuti infografici, statici e interattivi, focus e approfondimenti sugli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono condivisi e sostenuti dalla Fondazione Articolo 49, che valorizza la responsabilità sociale del gruppo Withub ed è attiva nella diffusione della cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria attraverso l’informazione, la promozione della consapevolezza, del coinvolgimento e dell’applicazione costante del metodo democratico. In particolare, il 22 maggio, Fondazione Articolo 49 premierà le classi vincitrici del progetto educativo “Gea Edu”, patrocinato dall’ASviS e inserito nel cartellone delle manifestazioni del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

 

AWORLD

ASviS rinnova anche quest'anno la collaborazione con la app AWorld per coinvolgere tutte e tutti a compiere buone azioni per il Pianeta e le persone. In particolare, grazie al lancio di una challenge, durante il periodo del Festival, gli utenti potranno registrare le proprie buone azioni e essere parte attiva del cambiamento. 

 

ARTE E SPETTACOLO

 

CINEMOVEL IN SENEGAL

Dal 15 al 27 aprile la rinomata carovana di cinema itinerante Cinemovel porta il film “Io Capitano” di Matteo Garrone in città, periferie, paesi e scuole del Senegal. Insieme a Cinemovel, sono presenti il regista Matteo Garrone, gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo e il mediatore culturale Mamadou Kouassi che è stato anche colui che ha ispirato il film “Io Capitano”, nonché una delle voci del podcast “L’elefante nella stanza - 10 notizie dal futuro dell’Africa” realizzato dall’ASviS insieme a Rai Radio e Amref in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Il viaggio di Cinemovel parte con un’anteprima da Dakar per proseguire in varie tappe grazie a uno schermo montato per l’occasione proprio in quei luoghi dove le storie stesse di migrazione e speranza sono nate. Il progetto si propone di solcare le strade del Senegal per portare lo spirito del cinema nelle comunità più remote e vitali del Paese con il desiderio di utilizzare il cinema come mezzo di incontro, discussione e cambiamento culturale. Attraverso proiezioni nelle città, nelle periferie, nei paesi e nelle scuole, Cinemovel mira a far riflettere il pubblico sul mondo che li circonda e a immaginare nuove possibilità per il futuro.

 

 

GETTING GREENER

Elle getting greener è il forum di Elle dedicato alla sostenibilità. Un incontro aperto al pubblico con esperti, istituzioni e imprenditori impegnati a riflettere sulla necessità di una sostenibilità a tutto campo in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura. ASviS partecipa con un’intervista sul magazine Elle tra il suo direttore Massimo Russo ed Enrico Giovannini che sarà anche ospite dell’incontro live organizzato a Firenze domenica 26 maggio presso il cinema La Compagnia. Dopo avere debuttato a Napoli nel 2023, il secondo appuntamento con Elle active getting greener è organizzato, infatti, nella città toscana.

 

 

ILLUMINAZIONI ARTISTICHE

Nel corso del Festival, due storici monumenti italiani, la Piramide Cestia a Roma e la Mole Antonelliana a Torino si illumineranno con la ghiera degli SDGs, simbolo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

 

 

PLAYLIST 2030

Il progetto "Playlist2030" prevede la commissione di 17 brani brevi (3-7 minuti caduno) ad altrettanti compositori italiani under40 dedicati agli Obiettivi dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di cogliere l’essenza degli stessi e fungere da comunicazione artistica sui temi dell’Agenda. Questi brani sono già stati composti e sono stati registrati, in formato audio e video, la loro esecuzione nelle scorse settimane.

In un'ottica di divulgazione sul territorio nazionale, si vuole coinvolgere personalità competenti e afferenti affinché diano la propria disponibilità a una breve presentazione video (circa 5 minuti) per approfondire il singolo Obiettivo e per lanciare la successiva esecuzione del brano. Il prodotto complessivo, curato dalla etichetta discografica che supporta il progetto, punterà alla creazione finale di 17 contenuti video da proporre alle emittenti televisive culturali di riferimento.

 

VERSO LE ELEZIONI EUROPEE

 

WAKE UP EUROPE

Dal 2013 la campagna internazionale Wake Up Europe porta avanti la missione di informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico più ampio, soprattutto quello più giovane, per sviluppare una cittadinanza attiva europea. In occasione delle elezioni europee di giugno 2024 la campagna si concentra sulla crisi climatica. In Italia, dal 7 al 30 maggio, sono previste proiezioni di film e documentari sull’ambiente e dibattiti tra esperti.

 

 

REAL DEAL

Durante un evento in programma l’8 maggio al PalaExpo di Roma, saranno presentati i risultati del progetto Real Deal, un’iniziativa organizzata dall’ASviS, con gli altri partner del progetto di ricerca Real Deal promosso dall’Unione europea, per coinvolgere le cittadine e i cittadini nei processi decisionali e sollecitare la partecipazione attiva. Cento cittadine e cittadini provenienti dal territorio italiano sono stati coinvolti il 18 aprile in una assemblea online con lo scopo di discutere gli investimenti e le riforme del Documento di economia e finanza nazionale.

 

 

GENERAZIONE EUROPA

"Generazione Europa" è un podcast realizzato da 20e30, associazione di promozione sociale attiva nel settore della partecipazione civica giovanile, in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L'iniziativa ha come obiettivo contribuire alla riduzione dell'astensionismo giovanile alle Europee dell'8 e 9 giugno 2024. Ogni episodio è caratterizzato da un dialogo "pop" con un ospite d'eccezione, celebre tra la GenZ, su uno dei pilastri fondamentali per le politiche europee di domani, al cui interno sono inseriti dei contributi tematici in pillole, identificati col contributo di ASviS, per permettere all'ascoltatore di soffermandosi su azioni e sfide in atto e future a livello comunitario.

 

 

EUROPA 2030: SPECIALE ELEZIONI

Una nuova rubrica ASviS su Radio Radicale con due appuntamenti a settimana fino all'8 e 9 giugno per interrogare e conoscere da vicino candidati e candidate che, se eletti, dovranno rappresentarci in Europa da qui al 2029. Si tratta dell’ultima legislatura prima del 2030, data simbolica per una serie di scadenze, prima fra tutte il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Dalla governance europea alla transizione ecologica, alle politiche migratorie e industriali, dalla lotta a povertà e disuguaglianze al diritto a salute e istruzione: sono alcuni dei temi che affronteremo, presentando anche le proposte dell’Alleanza per un Europa più sostenibile ed equa. In onda per 30 minuti, due ospiti a puntata per 15 minuti ciascuno, tutti i mercoledì e venerdì alle 23.30 e ascoltabile in podcast, con la conduzione di Elis Viettone, affiancata in ogni puntata da un diverso giornalista esperto di questioni europee.

 

Questa e altre iniziative dedicate all'Europa sono raccolte in una pagina del sito ASviS lanciata il 9 maggio in occasione della Festa dell'Europa nell'ambito del Salone Internazionale del Libro.