Cerimonia di premiazione progetto educativo "Gea Edu - Idee per il futuro"
Fondazione Articolo 49 Ets
mercoledì 22 maggio 2024 h. 12:45-13:30
La cerimonia è realizzata in collaborazione con il Parlamento e Commissione europea, è a ingresso libero e gratuito e si svolgerà presso lo spazio Europa experience a Roma il 22 maggio 2024. La cerimonia prevede la partecipazione dei patrocinatori del progetto (Fondazione Symbola, Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Enea, Ispra, ASviS e Regione Calabria) e delle scuole vincitrici del contest "Idee per il futuro" collegato al progetto educativo "Gea Edu".
Il progetto nasce per parlare alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado degli Obietti dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite, approfondendo in particolare il Goal 11 "Città e comunità sostenibilI", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico" e sensibilizzandoli su consumo e produzione consapevole, economia circolare e riuso/riciclo dei rifiuti, nuove professioni green.
Delle 104 classi che hanno aderito al progetto, verranno premiate le tre che avranno presentato la migliore idea per ri-mettere in circolo quello che hanno imparato durante il corso, scrivendo un articolo di giornale sui temi focus del progetto (Agenda 2030, Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico", economia circolare). Le classi vincitrici riceveranno una targa, una pergamena commemorativa e in premio 25 computer per allestire un'aula informatica nella propria scuola. Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti dei partner sostenitori del progetto.
Email: eventi@withub.it
Tel. 392 8520498