NOTIZIE

venerdì 7 giugno 2024

I 1.250 eventi del Festival raccontano il desiderio di cambiamento

Una grande manifestazione collettiva che tra giochi, mostre, spettacoli e seminari ha voluto contribuire alla realizzazione dell’Agenda 2030. Una panoramica del ricco calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

venerdì 7 giugno 2024

Dagli eventi alla “casa” del Festival i principali contenuti emersi

Organizzati dai Gruppi di lavoro ASviS sui 17 Goal dell’Agenda 2030 e mediante collaborazioni, gli appuntamenti presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma hanno approfondito concretamente tutte le dimensioni della sostenibilità. 

venerdì 7 giugno 2024

Il Festival itinerante: i messaggi dalle tappe degli eventi ASviS in giro per l’Italia

Gli appuntamenti hanno testimoniato che imprese, città, scuole e territori ci sono, ma serve una maggiore spinta politica sui temi della transizione ecologica e della giustizia sociale. Mentre l’Europa ha bisogno di un’etica comune.

martedì 28 maggio 2024

Le Agende del Mezzogiorno: nuovi paradigmi per un futuro sostenibile

Per superare le disuguaglianze territoriali occorre rompere con gli errori del passato, servono un’efficace organizzazione multilivello e una rivoluzione cognitiva. L’evento ASviS nel Festival dedicato al Goal 11 e al Sud Italia.

martedì 28 maggio 2024

Costruire una politica di complementarità tra risorse pubbliche e private

Sanità, scuola, povertà. L’evento ASviS sui Goal 1-10 ha affrontato la questione dei servizi pubblici essenziali e della loro fornitura a livello territoriale, considerando le disparità regionali e le mancanze delle amministrazioni.

martedì 28 maggio 2024

L’agroalimentare punta sull’innovazione, ma la politica deve tenere il passo

L’evento ASviS sul Goal 2 rivela un’economia in fermento, con alcune problematiche: reddito agricolo, carenza idrica e nanotecnologie tra i temi dibattuti. Centrale il ruolo dell’educazione al cibo: bisogna cominciare dalle scuole primarie.

lunedì 27 maggio 2024

L’Euyo e BigMama chiudono il Festival con il Concerto per un’Europa sostenibile

Tra le performance della European union youth orchestra e della rapper, l’Auditorium Parco della Musica ha annunciato che diventerà “Casa della sostenibilità”. Gli interventi dei relatori e le ultime iniziative artistiche in programma.

venerdì 24 maggio 2024

L’autonomia differenziata rischia di aggravare i divari di apprendimento

Per una scuola davvero equa servono più infrastrutture, più formazione per i docenti, ma anche fare rete a livello locale. Le riflessioni all’evento ASviS sul Goal 4 nel Festival, che ha approfondito le implicazioni del ddl.

venerdì 24 maggio 2024

Infografiche, challenge, podcast e glossari: i progetti di comunicazione al Festival

Dai contenuti raccontati per immagini con Gea alle 80mila buone azioni per il Pianeta e le persone con AWorld, passando per il podcast dedicato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 fino alle parole della sostenibilità su Rai Play.

venerdì 24 maggio 2024

Termina il Festival, “un patrimonio di partecipazione democratica da valorizzare”

Giovani e democrazia, il manifesto ASviS per l’Europa, l’Onu e il paradosso del comma 22, il terzo rischio sul clima, decentralizzazione dell’AI: risultati e proposte dall’evento di chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

mercoledì 22 maggio 2024

Cambia il mondo del lavoro, ma non la normativa: i ritardi su salute e sicurezza

Mancata applicazione delle regole, formazioni non veritiere, assenza di una cultura sostanziale della prevenzione: le criticità emerse all’evento ASviS sul Goal 8 nel Festival. Uil: “Siamo purtroppo all’anno zero”.

mercoledì 22 maggio 2024

Superare stigmi e assistenzialismo per valorizzare le persone con disabilità

Rischio di povertà, disoccupazione e difficoltà ad accedere alle cure tra le discriminazioni subite. Necessari servizi di prossimità, comunicazione corretta e cultura dell’inclusione, secondo l’evento ASviS sul Goal 3 nel Festival.

mercoledì 22 maggio 2024

Riforma costituzionale art. 9 e 41 applicabile solo coinvolgendo la società

All’evento ASviS-Ecco nel Festival sono state discusse le implicazioni giuridiche, politiche e sociali della modifica alla Carta. Presentati anche i primi risultati della ricerca su clima e Costituzione.

mercoledì 22 maggio 2024

Il Festival nel mondo, dalle mostre di Pistoletto ai convegni dell’Aics

Progetti creativi, conferenze e proiezioni di film: da Ovest ad Est, il Pianeta partecipa alla manifestazione per raccontare come i diversi continenti stanno concorrendo agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

mercoledì 22 maggio 2024

Rinnovare la scuola educando al pensiero critico e all’incertezza del futuro

Nuove competenze e modelli da sperimentare, ma anche centralità della comunità educante: questi i temi al centro dell’evento ASviS-Sport e Salute del Festival. Premiati i vincitori di dei concorsi “Facciamo 17 Goal” e “Scuola attiva”.

martedì 21 maggio 2024

Senza monitoraggio dei dati, parità di genere nel Pnrr resta questione di principio

Occupazione femminile, lavori di cura, materie Stem: questi alcuni dei temi al centro dell’evento ASviS sul Goal 5 al Festival. Mancano però le valutazioni d’impatto delle politiche pubbliche: “Pnrr classico caso di gender data gap”. 

martedì 21 maggio 2024

Presentato al Festival lo Human development report: “paralisi” davanti a disuguaglianze

Rivisitazione dei beni pubblici globali e contrasto alla polarizzazione tra gli strumenti emersi dal convegno. L’allarme del nuovo Rapporto: tra i 35 Paesi meno sviluppati, 18 non sono tornati ai livelli del 2019.

lunedì 20 maggio 2024

Dal ripristino della natura ai contratti climatici: le città si mobilitano

Nonostante lo stop all’iter della Nature restoration law, il recupero degli ambienti naturali rimane centrale per la resilienza delle metropoli. Il dibattito tra stakeholder e amministrazioni locali in un evento ASviS al Festival.

lunedì 20 maggio 2024

Buone pratiche dai territori, ma contro le disparità serve una politica nazionale

Dal recupero del parco abbandonato al centro di Caserta alle lavatrici donate alla Caritas, fino al trasporto pubblico gratis di Todi. La cronaca dell’evento sulle buone pratiche e sul Rapporto sui territori dell’ASviS.

lunedì 20 maggio 2024

Nel Paese forte spinta a costruire nuove filiere industriali legate alla transizione

Dall’evento ASviS a Bologna su imprese e territori è emerso come l’Italia abbia risorse, infrastrutture e tecnologie per fare il salto verso un modello pienamente sostenibile: ora bisogna vincere le paure e fare sistema.

lunedì 20 maggio 2024

Per costruire un’Europa sostenibile il dibattito sul futuro va portato nei territori

Futuro del Green deal, federalismo e partecipazione politica delle giovani generazioni. Al centro dell’evento organizzato dall’ASviS sul Goal 16, il dibattito sulle sfide e le opportunità della prossima legislatura europea.

lunedì 20 maggio 2024

Mobilità sostenibile: imprese nella direzione giusta, ma “silenzio dalla politica”

Dall’evento ASviS sul Goal 9, il punto sulla situazione italiana rispetto a trasporto terrestre, intermodalità e decarbonizzazione. Premiati i vincitori del concorso di Trenitalia “Consapevolmente in viaggio”.

venerdì 17 maggio 2024

Concorso Mim-ASviS: i vincitori della quinta edizione

La promozione di una cultura della sostenibilità passa per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolti migliaia di studenti sui temi dell’Agenda 2030. La cerimonia al Festival dello Sviluppo Sostenibile, insieme a tante altre.

venerdì 17 maggio 2024

Disinformazione climatica è la punta dell’iceberg di enormi interessi economici

Auto elettriche, rinnovabili, lavoro sotto attacco da parte delle lobby fossili per passare dall’azione all’inazione. Frassoni: imprese green devono investire, “altrimenti ci asfaltano”. L’evento ASviS sui Goal 7 e 13 al Festival.

venerdì 17 maggio 2024

“Europa: l’unica soluzione è un’etica comune”. Dialogo tra Prodi, Giovannini, Zuppi

Usciamo da questa legislatura con una frammentazione a rischio esplosione. Dal confronto ospitato dal Festival emerge un’Ue in balia delle decisioni prese dagli altri Stati. “Dobbiamo andare verso un’Europa federale”.

giovedì 16 maggio 2024

Dai musei inclusivi con Lavazza alle buone pratiche Rai: gli eventi gemellati con il Festival

E ancora, un appuntamento con Unipol sulla migrazione, il progetto nelle scuole di Tim, l’impegno di Legacoop e molto altro. Ecco i compagni di viaggio del Festival dello Sviluppo Sostenibile per un cambiamento culturale.

giovedì 16 maggio 2024

Complessità, disinformazione e polarizzazione: pericoloso scambiare dato e opinioni

Sovrabbondanza di contenuti e algoritmi minano il rapporto scienza-politica e alimentano divisioni che portano a una comunicazione fatta di slogan. La cronaca dell’evento del Gdl ASviS sui Goal 6-14-15 sull’appello della scienza.

mercoledì 15 maggio 2024

La transizione climatica conviene, ma come sostenerla? L’evento ASviS-Ecco

Un fondo clima-energia simile al Next generation Eu dopo il 2026 e una riforma dell’architettura finanziaria tra le riflessioni sugli investimenti all’evento nel Festival. Gentiloni sulla transizione: non buttiamo via la leadership.

mercoledì 15 maggio 2024

Attraverso la cultura possiamo costruire una nuova visione di futuro

Dagli eventi del Festival sulle iniziative culturali, riflessioni e buone pratiche sul ruolo nella creazione di conoscenza partecipata per orientare gli sguardi. Presentato il Position paper ASviS sulle organizzazione culturali.

martedì 14 maggio 2024

Premio Giusta transizione: la tecnologia MoReTec vince la quinta edizione

Assegnato il riconoscimento a un’innovazione della società Lyondell Basell introdotta in Italia per la circolarità della plastica. Quattro segnalazioni per attività formative, commerciali e culturali. E anche a un coraggioso ciclista.

martedì 14 maggio 2024

Al Salone del Libro serrato dibattito sul volume di FUTURAnetwork

Scenari al 2050, AI, ruolo delle fonti: questi i temi al centro dell’evento del Festival a Torino. Presentato il testo che raccoglie i quattro anni di attività del sito. “Punto di riferimento per le informazioni sul futuro”.

martedì 14 maggio 2024

Oltre 350 iniziative dai Festival gemellati con il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Da Innovation village a Forum Pa, dal Salone della Csr a Platea 2030. E poi Codeway e lo European youth event. Al centro delle manifestazioni innovazione, imprese, cooperazione internazionale, finanza e molto altro.

martedì 14 maggio 2024

Sulla sostenibilità occorre informarsi correttamente per scegliere correttamente

Riconoscere l’impatto, aumentare la conoscenza, cambiare abitudini: la cultura e i social possono veicolare messaggi importanti per sensibilizzare i consumatori. La comunicazione al centro dell’evento del Festival sui Goal 12 e 16.

martedì 14 maggio 2024

Banche, istituzioni e consumatori attori chiave per una finanza quotidiana sostenibile

Tra direttive europee, attenzione alla sostenibilità e inclusione sociale, l’evento ASviS su finanza e Goal 12 ha analizzato i passi necessari per una finanza responsabile. A Bper Banca il Premio di Assosef.

lunedì 13 maggio 2024

Da Parma al Delta del Po, i festival territoriali verso l’Agenda 2030

Sardegna, Modena, Garda, Monza, Parma e Delta del Po sono le comunità locali che si sono impegnate per diffondere al meglio le buone pratiche di sostenibilità con numerose iniziative di confronto, workshop e incontri tematici.

lunedì 13 maggio 2024

Confimprese e ASviS insieme con una campagna video sugli acquisti consapevoli

L’iniziativa, nata nell’ambito del Manifesto per la sostenibilità nel retail per sensibilizzare clienti e personale dei negozi, è stata presentata all’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

sabato 11 maggio 2024

“Mille schegge di futuro”, notizie sul mondo di domani, ma anche chiave di una informazione più vasta

FUTURAnetwork presenta al Salone del libro di Torino un volume che sintetizza il lavoro compiuto in quattro anni: 35 schede sugli argomenti più significativi trattati dal sito e le “interviste dal futuro” realizzate con l’AI. 

venerdì 10 maggio 2024

Ripensare la cooperazione con partenariati paritari e una nuova finanza globale

Ripristinare la condizionalità degli aiuti, investire di più per il clima nel Sud del mondo, più trasparenza con l’opinione pubblica: questi alcuni degli spunti emersi all’evento sul Goal 17 del Festival. Presente il direttore Aics Rusconi.

mercoledì 8 maggio 2024

Da Ivrea l’invito a una transizione “a tutto campo”, valorizzando il ruolo delle imprese

Il Festival ha aperto nella storica sede Olivetti con le proposte del mondo imprenditoriale, il dibattito giovanile e la presentazione del “Rapporto di Primavera” sugli scenari al 2030 e al 2050, che evidenzia i vantaggi di politiche coraggiose.

martedì 7 maggio 2024

Rapporto ASviS: “Accelerare e investire subito sulla transizione ecologica conviene”

Sviluppato con Oxford economics, lo studio con scenari al 2030 e al 2050 ribadisce che i costi dell’inazione sono di gran lunga superiori a quelli dell’azione. La trasformazione del sistema Italia porterebbe a +2,2% di Pil.  

venerdì 3 maggio 2024

Presentato in conferenza stampa il Festival, occasione di dibattito per il futuro

Il programma dell’ottava edizione, le pubblicazioni e tutte le novità illustrate nella sede di Rai Radio. Giovannini: “Gli oltre mille eventi testimoniano che il Paese vuole andare nella direzione della sostenibilità”.

mercoledì 10 aprile 2024

Al via la campagna del Festival 2024: è il momento di aprire gli occhi!

Al via lo spot del Festival, un invito ad aprire gli occhi e ad agire guardando al futuro. Realizzato dall'agenzia Bam, è narrato da Fabio Volo. Partecipa agli eventi in cartellone e candida il tuo entro il 3 maggio!

venerdì 22 marzo 2024

Il Festival sarà accompagnato da Heroes: musica per lo sviluppo sostenibile

Diffondere i messaggi della sostenibilità attraverso l’impegno di cantanti e musicisti: questo il fine della sinergia tra l’ASviS e Music innovation hub che, anche quest’anno, organizza diversi concerti a maggio in occasione della manifestazione.

mercoledì 6 marzo 2024

Il 7 maggio l’evento di apertura del Festival a Ivrea su imprese e sostenibilità

La transizione è una sfida per le aziende, che comporta ostacoli ma anche benefici. Attori della politica, del mondo imprenditoriale e della finanza si confronteranno sul tema nel corso della conferenza inaugurale della manifestazione. 

martedì 20 febbraio 2024

Aperte le candidature per il “Premio Pa a colori”

Fino al cinque aprile è possibile iscriversi al concorso realizzato da Forum Pa e dall’ASviS. Obiettivo è valorizzare i migliori progetti volti a rendere la pubblica amministrazione pronta alle sfide del futuro. 

martedì 20 febbraio 2024

Real Deal: partecipa all’assemblea deliberativa ASviS, disegniamo le politiche insieme!

Al via la Call to action per selezionare 100 cittadini che svilupperanno proposte e raccomandazioni per il governo italiano nell’ambito del Green Deal. Iscrizioni fino al 5 aprile. La presentazione dei risultati al Festival di maggio. 

martedì 20 febbraio 2024

L’ASviS lancia la quinta edizione del premio “Giusta transizione”

Il riconoscimento, quest’anno assegnato durante il Festival dello sviluppo sostenibile, è rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali. Candidature prorogate al 30 aprile.  

martedì 6 febbraio 2024

Dal 7 al 23 maggio torna il Festival: le novità dell'edizione 2024

La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile arriva alla sua ottava edizione. Anche quest'anno sarà un festival itinerante, che coinvolgerà l’Italia da Nord a Sud. Vediamo le nuove tappe e il rinnovato contesto. 

Vuoi rimanere aggiornato sul Festival?
Iscriviti alla newsletter dell'ASviS!

L'utente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del Gdpr 2016/679.