Premi

FACCIAMO 17 GOAL

Durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolge la premiazione del concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile”, promosso dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) insieme al ministero dell’Istruzione e del merito (Mim) nell’ambito delle attività previste dal rinnovo del protocollo d’intesa firmato a luglio 2023. L’iniziativa, rivolta alle istituzioni scolastiche di scuola dell’infanzia, di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, intende diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative.

INNOVATION VILLAGE AWARD

Nel corso della nona edizione di “Innovation village”, manifestazione dedicata all’innovazione delle imprese e all’economia circolare che si svolge a Napoli l’8 e il 9 maggio, verrà presentato il premio Innovation village award. Istituito da Knowledge for business con la collaborazione dell’ASviS e di Enea, il riconoscimento valorizza le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu.

Nell'ambito dell'edizione 2023 l’Alleanza ha anche conferito il premio ASviS Festival dello Sviluppo Sostenibile a otto progetti finalisti, campioni negli ambiti di innovazione dove hanno gareggiato:

Camelot debate

di Enrica Sabatini

Uno spazio digitale per promuovere il dibattito regolamentato nelle scuole e sviluppare pensiero critico.

ABzero/Life saving partener

di Giuseppe Tortora

Un sistema autonomo e multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali.

Water save

di Alfonso Coppola

Un sistema innovativo di gestione idrica domestica per ridurre lo spreco di acqua.

Primsa-I-pro

di Fanny Ficuciello

Una mano robotica robusta in grado di fornire una sensazione tattile durante la presa e la manipolazione di oggetti.

Alpha food

di Marcello Reale

Una start up per sviluppare un'industria per la trasformazione di prodotti agricoli ottenuti da insetti.

Biotag, il bollino salva freschezza

di Gustavo Gonzalez

Un bollino biobased progettato per mantenere per più tempo la freschezza dell’ortofrutta confezionata.

Circe

di Chiara Papulino

Start-up biotech per la ricerca e lo sviluppo di approcci di sintesi chimica di profarmaci per combattere il cancro.

Medere

di Marco Mannisi

Linee innovative di plantari biomeccanici ottimizzati per le necessità delle singole persone.

PREMIO GIUSTA TRANSIZIONE

Il premio “Giusta transizione”, promosso dall’ASviS e giunto alla sua quinta edizione, è rivolto a persone, associazioni, istituzioni culturali o imprese che si siano distinte per il proprio contributo alla transizione ecologica con progetti o iniziative che tengano conto anche dell’impatto sociale. Il riconoscimento, che consiste in una targa e nella valorizzazione delle attività del vincitore attraverso i canali ASviS, verrà assegnato durante l’evento “Contro le falsificazioni su energia e cambiamento climatico”, a cura del Gruppo di Lavoro 7-13 “Energia e clima” dell’ASviS e in programma il 13 maggio al PalaExpo.

PA A COLORI

Nell’ambito della manifestazione Forum Pa 2024, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, Forum Pa e ASviS promuovono “Pa a colori”, un’iniziativa per scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la pubblica amministrazione pronta a rispondere alle sfide del futuro. ll concept è ispirato alla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile, con l’idea di spezzare la narrazione classica di una pubblica amministrazione grigia, vecchia e polverosa. Nel corso dell’evento finale saranno comunicati e premiati i progetti vincitori.

CONSAPEVOLMENTE IN VIAGGIO: UN'AGENDA NELLO ZAINO

“Consapevolmente in viaggio: un’Agenda nello zaino” è un progetto promosso da Trenitalia in collaborazione con ASviS per promuovere la riscoperta del treno come mezzo di trasporto all’interno del contesto scolastico. L’iniziativa prevede un percorso formativo rivolto ai docenti e un concorso rivolto a studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado per esplorare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. I percorsi e gli elaborati vincitori del progetto saranno premiati nel corso dell’evento “Sostenibilità in movimento. Il sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità” a cura del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” e in programma a Roma il 14 maggio.

GRAN PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE

Green global banking - Gran premio sviluppo sostenibile financial services for SDGs, organizzato da Assosef - Associazione europea sostenibilità e servizi finanziari, e giunto alla sua sedicesima edizione, è assegnato all’impresa finanziaria (banca, assicurazione, società finanziaria) che abbia maggiormente contribuito, nel corso dell’anno precedente, al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. La cerimonia di premiazione si svolge durante l’evento “La finanza quotidiana: come può orientarci verso i consumi sostenibili?” organizzato il 9 maggio a Roma dai Gruppi di lavoro ASviS sul Goal 12 “Consumo e produzione responsabili” e “Finanza per lo sviluppo sostenibile”.

SCUOLA ATTIVA

Sport e salute e il Ministero dell’Istruzione e del merito (Mim), in collaborazione con il ministro per lo Sport e i giovani tramite del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, hanno organizzato “Scuola attiva”, un percorso di promozione dell’attività sportiva che coinvolge alunne e alunni di diverse età, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado. Le scuole vincitrici saranno premiate durante l’evento “Facciamo 17 Goal con Scuola attiva” in programma il 17 maggio a Roma.