Wake up Europe day
Wake Europe project
venerdì 24 maggio 2024
La campagna internazionale Wake up Europe dal 2013 porta avanti la missione di informare, sensibilizzare e mobilitare il pubblico più ampio, soprattutto quello più giovane, per sviluppare una cittadinanza attiva europea. Lo fa con l’organizzazione di eventi innovativi che combinano il potere di informare e coinvolgere dei grandi documentari con dibattiti con prestigiosi esperti e accademici.
In vista del voto per il Parlamento europeo del giugno 2024 la campagna si concentra sulla sfida esistenziale più importante di tutte: la crisi climatica. L’obiettivo è comunicare i 17 Obiettivi della sviluppo sostenibile, incoraggiare la comprensione delle soluzioni, promuovere la partecipazione alla democrazia europea. Secondo l’Oxford climate journalism network i documentari sono lo strumento più efficace per comunicare l’emergenza climatica.
Dal 7 al 30 maggio 2024 Wake up Europe organizzerà in tutta Italia una serie di eventi gratuiti con proiezioni dei migliori film documentari sull’ambiente, alcuni inediti, seguiti da dibattiti con esperti di fama internazionale.
Il progetto ha già:
- una squadra esperta con un track record e credenziali mediatiche di livello internazionale;
- una fondazione senza scopo di lucro come persona giuridica;
- una selezione di documentari di grande impatto;
- la data fissata al 24 maggio per il film (Blue carbon) e la sala cinematografica a Firenze.
Contatti avanzati per le città di Venezia, Palermo, Torino, Cagliari, Ravenna, Brescia e Forlì.
Email: info@theweproject.eu