Cambiamenti climatici: fatti, cause
Università di Parma
venerdì 17 maggio 2024 h. 15:30-16:30
Cambiamenti climatici: fatti, cause, il bilancio globale del carbonio, effetti sulla biodiversità, mitigazioni possibili.
L'anidride carbonica e gli altri gas serra sono i principali protagonisti del riscaldamento dell'atmosfera. La loro concentrazione è aumentata negli ultimi 200 anni e continua ad aumentare; con questo ritmo l'atmosfera del nostro Pianeta potrebbe scaldarsi di altri 3°C entro la fine del ventunesimo secolo.
Per contrastare questo incremento e invertire la tendenza è necessario ridurre le emissioni. Per pianificare interventi e investimenti per ridurre le emissioni serve sapere quanto emettiamo e quali settori economici sono maggiormente responsabili. E siccome le azioni possono essere pianificate e realizzate localmente, è necessario che ciascun territorio conosca il proprio bilancio del carbonio, cioè la differenza tra anidride carbonica emessa dalle attività antropiche e anidride carbonica assorbita dalle piante.
Relatore: Alessandro Petraglia, docente del Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma.