Riconoscimento e autodeterminazione femminili nel mondo dell'arte. Maralba e il progetto Marabù

Coordinamento donne nel mondo

Goal5 Goal8
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 17:00-20:00

Descrizione

L'associazione Coordinamento donne dal mondo, attiva con progetti europei sull'empowerment femminile, diverse pubblicazoioni "step it up for gendere equality" a supporto di Planet 50-50 by 2030, uno sportello di ascolto contro la violenza di genere, organizza una tavola rotonda dedicata alla professione "artista":  video dedicati di critici, galleristi e collezionisti sono il punto di partenza per una discussione su questo tema per affrontare in modo concreto difficoltà e soluzioni di una carriera tanto particolare, in un momento storico in cui il mondo dell'arte, e non solo, è sconvolto dall'intelligenza artificiale.

Ci sono mondi professionali più aperti e favorevoli alle carriere femminili. Il mondo dell'arte italiano non è mai stato tra questi. Ma quali sono gli ostacoli per le artiste contemporanee?

La discussione della tavola rotonda, che coinvolge critici, collezionisti e galleristi, si focalizza su esempi pratici incentrati sulla vita di una professionista nata nel 1946, Maralba. Una donna contemporanea, quindi, riconosciuta in ambito internazionale che attraverso il progetto Marabù vuole aiutare altre artiste e artisti a superare le barriere di sesso e di età che ha dovuto affrontare per poter ottenere il riconoscimento economico e professionale meritato. Il progetto Marabù cerca luoghi in cui questi artisti possano esporre gratuitamente, li aiuta con la documentazione biografica per creare la propria immagine e a trovare critici che li possano supportare. 

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Per partecipare è necessario inviare una email a coordinamentodonnemondo.to@gmail.com o atttraverso i social. Verrà inviato il codice di partecipazione.

Streaming online