L'impegno di Aics per una filiera sostenibile del caffè tra America Latina e Africa
Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo - Sede di Bogotá, L'Avana, Maputo e San Salvador
L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) partecipa dall’8 a 10 maggio a Macfrut, la fiera internazionale di riferimento del settore ortofrutticolo. Nell’ambito di questo evento, l’Aics porterà la sua esperienza di sostegno del settore del caffè in Africa e America Latina. Con la sua partecipazione al Macfrut, l’Aics ribadisce il suo contributo al raggiungimento del Goal 1 "Sconfiggere la povertà", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", Goal 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica" e Goal 12 "Consumo e produzione responsabili".
Le tematiche centrali nell’intervento di Aics al Macfrut saranno: sicurezza alimentare; resilienza delle filiere agroalimentari al cambiamento climatico; innovazione e commercializzazione.
L’8 maggio alle 10:00 si terrá il panel d’apertura “Cooperare per l’innovazione: il Piano Mattei applicato alle realtá locali”, con la partecipazione di rappresentanti delle Sedi di Aics Mozambico, Senegal, Tunisia ed Etiopia.
Il 9 maggio a partire dalle 12:00 le visitatrici e i visitatori potranno partecipare al side event di Aics Colombia, Cuba, El Salvador e Mozambico con tavoli d’assaggio metodo Ssca caffè di specialitá.
Il 10 maggio alle 10:00 le sedi della Colombia, Cuba ed El Salvador presenteranno il secondo panel “Potenziamento inclusivo e sostenibile della filiera del caffè per la conservazione delle foreste tropicali”.
Visitare lo stand Aics sará un’occasione per conoscere i produttori di caffè e le eccellenze del loro territorio.
Miguel Almeida - Comm Officer Maputo - miguel.almeida@aics.gov.it