Educare alla cittadinanza globale al Campus Onu di Torino
Club per l'Unesco di Torino
“Educazione alla cittadinanza globale” è il titolo del progetto che il Club per l’Unesco di Torino sta realizzando (a.s. 2023/24) presso il Campus Onu di Torino in collaborazione con Itcilo, Unicri, Unssc, Agenzie internazionali Onu operanti al Campus.
Il programma, ideato per la realizzazione del Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze" e Goal 17 "Partnership per gli Obiettivi" è rivolto a insegnanti, studentesse e studenti di istituti superiori di tutta Italia, in lingua italiana o inglese, per fornire alle alunne e agli alunni le basi per una partecipazione più attiva nella creazione di una futura comunità democratica.
Si attua in due fasi:
- un incontro online di due ore per ciascuna classe, propedeutico alla visita al Campus, che introduce le studentesse e gli studenti ai temi del percorso come la nascita e la formazione dell’Onu, idiritti umani, l'Agenda 2030, le varie agenzie Onu e gli obiettivi prioritari per ciascuna di essa rispetto all’Agenda 2030;
- visita al Campus Onu di Torino, a due settimane dall’evento online, per l’incontro con i funzionari delle organizzazioni e associazioni che abitano il Campus; attività laboratoriali che permettono di approfondire temi preferiti dai docenti e studenti quali migrazione, guerra, diritti umani e Agenda 2030.
Il progetto è considerato valido per le ore di Pcto e di orientamento.
Nel periodo dal 30 aprile al 30 maggio sono in programma quattro incontri online e due visite al Campus, per un totale di 130 studentesse e studenti coinvolti. Sono possibili iscrizioni per l’a.s. 2024/25.
Per partecipare agli eventi del progetto "Educare alla cittadinanza globale al Campus Onu di Torino", contattare il Club per l'Unesco di Torino all'indirizzo segreteria@cutorino.org o al numero 011 6965476.
Il progetto "Educare alla cittadinanza globale al Campus Onu di Torino", proposto dal Club per l'Unesco di Torino, si svolge in collaborazione con Itcilo (International training centre of the international labour organization), Unicri (United Nations interregional crime and justice research institute) e Unssc (United Nations system staff college).