Giornata nazionale dell'informazione costruttiva - Gnic 2024
Semi Onlus - Mezzopieno, Comune di Pesaro
venerdì 3 maggio 2024
La Giornata nazionale dell'informazione costruttiva ha l’obiettivo di far conoscere e dare risalto a notizie, approfondimenti e storie costruttive libere da sensazionalismi, polemiche e fake news, valorizzando un’informazione che aiuti lettrici e lettori a sentirsi partecipi della realtà e a portare consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani, presentando e condividendo le buone pratiche e le ricerche più recenti sul tema del giornalismo costruttivo e positivo. L'evento è aperto a tutte e tutti i giornalisti e ai professionisti dell’informazione e della comunicazione.
L’evento principale si svolge a Pesaro, città capitale della cultura 2024, con il seguente programma:
- mattino - sezione dedicata alle scuole e ai giovani di Pesaro, incontri e laboratori;
- pomeriggio - maratona in diretta nazionale, testimonianze e interventi di giornalisti e comunicatori (online sul sito dedicato della Giornata) e convengo nazionale sull’informazione costruttiva e assegnazione del premio Informazione costruttiva 2024 (in presenza, gratuito).
L'incontro contribuisce al Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide" per promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
Bianca La Placa - info@giornatainformazionecostruttiva.site