Unlocking knowledge - Musei e imprese verso la cultura dell'inclusività e dello sviluppo sostenibile
Luigi Lavazza S.p.A
venerdì 17 maggio 2024
Proprio in quest’ambito il Gruppo Lavazza, da molti anni accanto a musei e istituti culturali in tutto il mondo, ha avviato un progetto che si pone l’obiettivo di facilitare tutti i musei partner nell’attivazione di percorsi inclusivi per differenti pubblici. Il team corporate communication ha quindi sostenuto, tra gli altri, il rinnovamento di alcuni spazi museali a favore di pubblico non vedente, facilitato da strumenti di lettura visivo-tattile della fotografia d’autore, oppure visite guidate tenute da accompagnatori disabili per pubblico scolastico, laboratori per malati di Alzheimer per ritardare il decadimento cognitivo attivando la memoria di oggetti familiari attraverso iconici oggetti di design.
Per il lancio del progetto e mettere a fattor comune le esperienze di tutti i partner, dal Museo Egizio di Torino al Muse di Trento, da Triennale Milano alla Peggy Guggenehim Collection di Venezia, in concomitanza con la giornata mondiale dei Musei, Lavazza organizza un convegno dedicato alle tematiche dell’inclusione in ambito culturale, presso Triennale Milano venerdì 17 maggio.
Da un dialogo con alcuni partner è nata la volontà di far convergere attorno a questo tema anche le esperienze e collaborazioni di soggetti istituzionali e associativi quali Icom, ASviS e Museimpresa, estendendo la natura del convegno a un numero più vasto di racconti ed esperienze.
“Unlocking knowledge”, il titolo scelto quest’anno per la Giornata internazionale dei musei, sembra proprio invitare i musei a sperimentare nuove modalità di fruizione che consentano a pubblici diversi ed esclusi di sentirsi accolti e in questo modo attingere alla conoscenza.