Circonomia 2024
Erica soc.coop. - Educazione, ricerca, informazione, comunicazione ambientale
Il Festival Circonomia ha l'obiettivo di promuovere l'economia circolare sul territorio, coinvolgendo gli stakeholder locali e nazionali e il pubblico (studenti, giornalisti, cittadini in primis) nel dibattito sulle tematiche legate alla sostenibilità.
Economia circolare significa infatti produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente (riutilizzo, riciclo, recupero) i materiali residui dal processo produttivo, materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti.
L’economia circolare è però molto più che azzerare o comunque minimizzare la produzione di rifiuti: è la metafora più appropriata ed eloquente di una visione dell’economia radicalmente rinnovata, che supera il conflitto tradizionale tra interesse economico e interesse ambientale, ed è la logica stessa di un’economia a ridotto impatto ambientale. Il nuovo paradigma economico ed ecologico è il filo conduttore di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica, nato nel 2016 ad Alba, in Piemonte, e giunto oggi alla nona edizione.
L'accesso al Festival è gratuito.
Email: ufficiostampa@cooperica.it
Tel. 335 6309971
Altri organizzatori: Greening marketing Italia, Associazione internazionale per la comunicazione ambientale (Aica) ed Eprcomunicazione SpA Soc.
L'evento gode del patrocinio del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, della Camera di commercio di Cuneo e del Comune di Alba.