Digital collage
Lorenzo Bistacchi, Stefania Dante, Marco Buscemi
mercoledì 22 maggio 2024 h. 14:00-17:00
Digital collage - Versione italiana
Digital collage è un workshop divertente e collaborativo che permette alle partecipanti e ai partecipanti di aumentare la consapevolezza delle sfide ambientali derivanti dal settore digitale e di individuare azioni per migliorare l'impatto su Pianeta e persone.
Al termine del workshop, le partecipanti e i partecipanti avranno avuto l'opportunità di individuare e discutere sia gli aspetti positivi sia i rischi e gli impatti del mondo digitale. Lo scopo è quello di permettere alle persone di utilizzare i propri dispositivi in modo più consapevole e positivo. Il laboratorio si basa sull'intelligenza collettiva. Le partecipanti e i partecipanti svolgono un gioco di carte che consente loro di comprendere il ciclo di vita degli apparecchi digitali e della rete che sostiene e alimenta Internet.
I biglietti possono essere acquistati a questo link.
Oltre 90mila persone hanno partecipato e la crescita dei partecipanti al workshop è quasi esponenziale. Digital collage è stato sviluppato sulla stessa struttura di Climate fresk (il workshop sul cambiamento climatico più diffuso al mondo - con oltre 1,5 milioni di partecipanti).
Tutte le informazioni utilizzate provengono da fonti affidabili, quali Ipcc, Unep, Ipbes, International energy agency, EcoInfo Cnrs, Ademe, The shift project, The global E-waste monitor.
Il prezzo del biglietto verrà interamente devoluto all'organizzazione per il suo sviluppo, i facilitatori svolgeranno la loro attività in forma di volontariato.