La rete blu dei regi Lagni: un'opportunità di rigenerazione urbana
Laboratorio civico per Cicciano
domenica 5 maggio 2024 h. 09:00-12:30
I regi Lagni rappresentano per il territorio dell'area a Nord di Napoli una rete ecologica di fondamentale importanza per la rigenerazione della biodiversità dei luoghi attraversati. Scopo dell'iniziativa è riportare all'attenzione delle amministrazioni locali la valorizzazione di questi canali, realizzati nel '600 per la bonifica delle campagne circostanti, diventando aree ricche di biodiversità legata alla presenza dell'acqua. Il rischio è che questi canali diventino discariche. Si propone, invece, di realizzare un percorso didattico-ambientale finalizzato alla tutela della risorsa acqua e delle opportunità di sviluppo sostenibile che essa offre.
La passeggiata lungo il percorso degli antichi regi Lagni affronta i temi dei Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari" e Goal 15 "Vita sulla terra", attraverso l'osservazione degli ecosistemi esistenti e il confronto storico con quanto si è perso. Il secondo appuntamento si prefigge di analizzare lo stato di salute dei regi Lagni e le opportunità di riqualificazione urbana, rispondendo ai criteri del Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
La partecipazione è gratuita. Durante l'incontro sono previsti gli interventi di esperti di geologia e storia del territorio e il coinvolgimento di studentesse e studenti di scuole locali alla scoperta della rete blu attraverso dirette social.
Adele - 340 5736875
Nello - 380 7971569