L'Agenda 2030 delle Nazioni unite, la pianificazione e gli interventi sostenibili territoriali

Università degli studi di Bari Aldo Moro, Regione Puglia

Goal13 UNIV RUS
Quando

martedì 14 maggio 2024 h. 09:30-13:00

Descrizione

Il workshop si propone di esplorare la relazione tra pianificazione territoriale e Agenda 2030 delle Nazioni unite, con un focus sugli aspetti strategici e di governance a livello locale e sovralocale. In particolare sarà affrontato il processo di definizione della Strategia di sviluppo sostenibile della Puglia che richiede di passare da un approccio di governo settoriale del sistema territoriale a un approccio di governo integrato.

La spinta dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite verso la territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono rilevabili attraverso una serie di indicatori di cui si discuterà nel corso del workshop. La finalità è di contribuire al dibattito sul significato attribuito al termine “territorializzazione” nelle politiche, soprattutto nei contesti urbani e suburbani. Durante l’incontro saranno rappresentati casi studio di azioni e interventi alle diverse scale territoriali al fine di rappresentare le implicazioni economiche e di sviluppo del territorio regionale. Sarà illustrato inoltre il set di indicatori correlati ai SDGs che la Regione Puglia monitora per contribuire alla valutazione della sostenibilità delle politiche pubbliche.

L'evento sarà svolto in forma ibrida, in presenza con accesso libero a Bari nella sede della Regione Puglia di via Gentile, 52, sala A, e in remoto.

Link: https://spaces.avayacloud.com/spaces/6389e9e7c53da164f95cdc6c

Password: 125785

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Professoressa Elisabetta Venezia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Email: elisabetta.venezia@uniba.it

Tel. 0805049323

Dove
Regione Puglia, Via Giovanni Gentile, 52 Bari