Gli avanzi del banchetto

Culturaintour, Comitato eventi Bulgorello

Goal12 Goal13 Goal14 Goal15 DINTORNI
Quando

martedì 30 aprile 2024 h. 21:00-22:30

Descrizione

Si terrà un incontro introduttivo in vista della mostra "Gli avanzi del banchetto" con le opere di Amelio Meini, in programma l'11 e il 12 maggio 2024. L'artista utilizza la metafora del banchetto per richiamare l'attenzione sulla condizione di degrado non solo ambientale, ma anche culturale e spirituale del singolo individuo. 

La conferenza, che si terrà a Cadorago (frazione Bulgorello) con il patrocinio del Comune, fornirà le informazioni generali sul cambiamento climatico con focus sull'esaurimento delle risorse naturali e sul degrado ecologico.

Questo incontro si distingue dagli schemi convenzionali. Una giovanissina studentessa, Carolina Martinelli, presenterà la sua tesina della scuola secondaria di primo grado e con un linguaggio fresco e comprensibile a tutti porterà la propria testimonianza della presa di coscienza su temi trattati.

Pietro Cerchiello, brillante attore esordiente, interverrà con un proprio monologo sul tema dello spreco alimentare.

In sala sarà allestita un'installazione. L'artista con l'arte visiva creerà le suggestioni delle sue opere.

La divulgazione di queste tematiche vuole portare a un'intima e consapevole riflessione sui problemi globali, sui diritti umani e sulle questioni ambientali. L'auspicio è di stimolare le cittadine e i cittadini, attraverso il linguaggio dell'arte, a comprendere che "tutto è connesso" e che occorre la partecipazione attiva e collettiva nella risoluzione dei problemi a livello locale e globale.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Tel. 333 5838234 

Email: info@culturaintour.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

In caso di maltempo la mostra sarà rinviato al weekend successivo, il 18 e il 19 maggio 2024.

Dove
Via Como, 7 Cadorago