Mostra "Gli avanzi del banchetto"

Culturaintour, Comitato eventi Bulgorello con il patrocinio Comune di Cadorago e il supporto di Ener2Crowd

Goal13 Goal14 Goal15
Quando

sabato 11 maggio 2024

Descrizione

Dopo la conferenza introduttiva di martedì 30 aprile, segue la mostra "Gli avanzi del banchetto" con le opere di Amelio Meini. 

Con questo titolo l'artista rimanda all'immagine iconografica di ciò che rimane sotto la tavola di un banchetto e sulle stoviglie abbandonate dai commensali sazi e incuranti. Il banchetto è quello alla cui tavola ci siamo abbondantemente "serviti". La metafora si riferisce al nostro mondo: alla situazione in cui abbiamo ridotto il Pianeta, alla situazione dell'umanità nel corpo di molti popoli e al degrado culturale e spirituale del singolo individuo che dimentica spesso la sua umanità e la sua natura più elevata e sperimenta una profonda solitudine.

In aggiunta alla mostra sarà predisposto un spazio educativo dove poter approfondire in dettaglio i messaggi espressi dall'artista: il concetto dell'Overshoot day, economia estrattiva e rigenerativa, il concetto di "limite" rispetto alle risorse naturali, l'importanza della collaborazione e delle buone pratiche.

Lo scopo della duplice iniziativa, la conferenza introduttiva e la mostra patrocinate dal Comune di Cadorago, è di trasmettere conoscenze e portare a un'intima e consapevole riflessione sui problemi globali, sui diritti umani e sulle questioni ambientali.

La mostra sarà affiancata da un laboratorio didattico per tutte le età in linea con i temi suggeriti dalle opere dell'artista oltre a uno spazio informativo in collaborazione con l'associazione Scelte Possibili di Cadorago.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Tel. 333 5838234

Email: info@culturaintour.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

La mostra sarà rinviata al weekend successivo in caso di maltempo.

Dove
Via Como, 7 Cadorago