Sostenibilità del mare e del turismo nell'Agenda 2030 - Capiamo giocando
Skills together, Cedifop, Tour X, co-organizzatori: Push, Aisa
sabato 25 maggio 2024 h. 14:00-17:00
Un workshop di apprendimento partecipativo, attraverso la co-costruzione di un gioco con focus su due aree-chiave per la sostenibilità: attività marittime e turismo, diverse, seppur con intersezioni. Tre gli Obiettivi dell'Agenda 2030 su cui si concentreranno le interazioni: Goal 7 "Eenergia pulita e accessibile", Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" e Goal 14 "Vita sott'acqua".
Alcuni concetti chiave verranno affrontati attraverso quiz, mentre carte di imprevisti stimoleranno le giocatrici e i giocatori a confrontarsi con le sfide della sostenibilità in circostanze affini a quelle reali. Con l'evento proposto da Cedifop, Skills together e Tour X, si vuole mutuare il successo di un gioco di educazione finanziaria, "Angle" conclusosi nel 2023 e inserito dall'agenzia nazionale Indire tra le best practice e di cui Skills Together è stato partner.
Nelle aule di Cedifop, scuola di metalmeccanica subacquea, saranno allestiti i tavoli di gioco intorno ai quali le e i partecipanti si ritroveranno. Tour X è un progetto europeo per le eccellenze formative nel turismo. Ci saranno momenti di discussione, condivisione e proposte.
Con questo incontro si vuole contribuire all'attuazione dell'Agenda 2030, stimolando forme di consapevolezza e apprendimento attivi. Si attende la partecipazione di studentesse e studenti, dalle scuole secondarie di primo grado all'università, di operatori e tecnici a tutti i livelli, di professionisti, di cittadine e cittadini in senso ampio. La partecipazione è aperta e gratuita.
Email: info@skillstogether.com
Sponsor: Regione Sicilia, Porto di Palermo.
Co-organizzatori: Push, Aisa.
Co-sponsor: assessorato Agricoltura e pesca, Marevivo, Alpe Sub, Avvisatore marittimo, Idsa.