Piacenza 2030 - Insieme verso la città futura
Comune di Piacenza
giovedì 9 maggio 2024 h. 12:00-17:30
Evento finalizzato a sensibilizzare la comunità sugli Obiettivi dell'Agenda 2030 e sulle modalità di attuazione e concretizzazione degli stessi a livello territoriale. L'incontro è aperto alla cittadinanza, alle realtà associative e del terzo settore, alle aziende del territorio e ai dipendenti comunali.
Attraverso un dialogo tra referenti istituzionali locali e sovralocali, rappresentanze universitarie e realtà imprenditoriali, si intende offrire una panoramica su quanto la Città di Piacenza sta mettendo in atto per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, portando alla luce approcci vincenti e best practice che possano avvicinare questi concetti alla quotidianità di chi opera a vario titolo nel tessuto socio-economico cittadino. La seconda parte del pomeriggio, a cura di Consulnet Italia, verterà sul tema stakeholder engagement, presentando come casi di studio alcuni progetti di protagonismo giovanile finanziati all'interno del bando comunale Piacenza 2030 - Giovane città futura.
L'occasione per questa formazione deriva infatti dal premio ottenuto lo scorso novembre grazie al bando Piacenza 2030 nell'ambito di Cresco Award, promosso da Fondazione Sodalitas: Consulnet Italia ha insignito il Comune di Piacenza del premio Stakeholder engagement nei comuni (come strumento di consapevolezza sui temi Esg - Environmental, social and governance - per il raggiungimento del Goal 11 "Città e comunità sostenibili" dell’Agenda 2030 e per l’avvio di un percorso di sviluppo sostenibile), rendendosi disponibile per una giornata di formazione sul tema. Ingresso gratuito.
Email: politichegiovanili@comune.piacenza.it
Evento organizzato in collaborazione con Consulnet Italia Srl.