Scopri i Campi Flegrei attraverso i suoi antichi abitanti.
La Terra dei Miti srl Aporema onlus Parco archeologico Campi Flegrei
sabato 11 maggio 2024 h. 10:00-13:00
La Terra dei Miti srl ed Aporema onlus, in collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, propongono l’evento gratuito dedicato al Goal 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di Qualità”.
L’evento si svolgerà presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei che custodisce antiche testimonianze provenienti dai siti archeologici del territorio. Il progetto offre agli studenti una modalità innovativa per la conoscenza della cultura del proprio territorio coniugando la lettura all’espressione artistica e favorisce la consapevolezza del valore di un territorio che si presenta come "museo diffuso" per i suoi numerosi siti archeologici e naturalistici.
L’evento si articolerà in due momenti:
- Presentazione del romanzo storico “Il viaggio di Apione” di Maria Caputi, titolare de La Terra dei Miti, impresa culturale che promuove la conoscenza dei Campi Flegrei a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
- Presentazione del laboratorio artistico “Sulle orme di Apione” a cura di Aporema Onlus, associazione che persegue l'obiettivo di favorire la diffusione dei beni culturali e dei linguaggi artistici attraverso nuove forme didattiche.
Gli esperti accompagneranno i partecipanti alla scoperta di alcuni reperti afferenti alla Flotta Imperiale di stanza a Miseno che sono stati selezionati per il laboratorio che, a partire dalla storia del protagonista del romanzo storico (un giovane marinaio realmente esistito), permetterà di scoprire i luoghi del territorio da lui frequentati all’epoca del loro massimo splendore.
info@laterradeimiti.it