Rappresentazione dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile a cura degli alunni

Associazione Velletri 2030, Città di Velletri, Scuole secondarie di primo grado di Velletri

Goal4 Goal5 Goal3 Goal12
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 10:00-12:00

Descrizione

Gara di orientamento educativo sull'Agenda 2030

Si tratta di un'attività di tipo culturale e sportivo che coinvolge le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che può essere adattata anche per le bambine e i bambini delle scuole primarie e per studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Lo scopo è di coinvolgere le e i giovani sul tema dello sviluppo sostenibile, facendo seguito alle lezioni che gli insegnanti dedicano a questo argomento. Il materiale utilizzato viene prodotto a scuola e comprende: 17 tabelle in legno compensato che riportano gli Obiettivi dell'Agenda 2030, una mappa del parco dove si tiene la gara, una scheda con 17 domande e relative risposte da consegnare ai giudici.

Ogni classe partecipante viene divisa in squadre di tre o cinque componenti. Le e gli insegnanti collocano le tabelle nel parco prima dell'inizio della gara. Al via, tutte le squadre partono contemporaneamente. Con l'aiuto della mappa, in cui sono indicate le posizioni delle tabelle, si ricerca quella assegnata. Una volta trovata, la squadra memorizza un codice, il numero e il titolo dell'Obiettivo; se li ripete correttamente a un giudice, riceve la domanda corrispondente. In caso di risposta corretta, la squadra parte alla ricerca della successiva tabella, altrimenti subisce un minuto di penalità. La gara è a tempo. Vince la gara la squadra che completa il percorso per prima.

Prima della gara, si svolge un breve dibattito fra ragazze e ragazzi ed esperti sul tema dello sviluppo sostenibile. Ingresso libero.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Sandro Bologna - sandro.bologna@velletri2030.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Parco di Villa Ginnetti, Velletri