La sostenibilità inizia dentro di noi. Come gli Inner development Goal possono aiutarci?

Idg Italy hubs collaboration, Idg Afuture Milan community hub, Idg Rome and Milan – Bottega filosofica Hub, Idg Florence Effe diligence hub, Idg Siracusa connessioni hub

Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 18:00-19:30

Descrizione

Agire in modo sostenibile richiede uno sviluppo interiore. Per sostenere la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel 2020 un gruppo di ricercatori, esperti e consulenti in leadership e sostenibilità ha dato vita all’iniziativa Inner development Goal (Idgs).

Dalla loro ricerca è nato il framework delle 23 qualità e competenze trasformazionali, individuali e collettive, che accelerano il cambiamento culturale necessario, nelle comunità, nelle organizzazioni private e nelle istituzioni, per lo sviluppo sostenibile. Queste sono articolate in cinque aree:

  • essere - relazione con sé;
  • pensare – competenze cognitive;
  • relazionarsi – cura per gli altri e il mondo;
  • collaborare – competenze sociali;
  • agire – attivare il cambiamento.

Gli Idgs orientano chi vuole concretamente agire per la sostenibilità nel concentrare le proprie energie su ciò che è davvero necessario.

Porre l'attenzione sulle qualità e competenze identificate dagli Idgs consente di sviluppare e svilupparsi come persone più consapevoli, coinvolte, responsabili e positive. Lo sviluppo interiore, infatti, libera energia trasformativa, a livello individuale e collettivo nella società e all’interno delle organizzazioni, intese anch’esse come organismi viventi.

Idg è un’iniziativa globale alla quale in Italia dà voce l’Idg Italy hubs collaboration.

I dialoghi ai quali si invita il pubblico a Roma, Milano, Empoli e Siracusa sono mirati a esplorare in maniera esperienziale il framework Idgs per riconoscerlo e coltivarlo in sé e nella comunità.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Email: amelie@afuture.se | info@bottegafilosofica.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Trattandosi di un workshop esperienziale il numero dei partecipanti è limitato a 20. Per questo è indispensabile la prenotazione entro il 12 maggio 2024.

Dove