La rete blu dei regi Lagni: un'opportunità di rigenerazione urbana
Laboratorio civico per Cicciano
sabato 18 maggio 2024 h. 10:00-13:00
I regi Lagni rappresentano per il territorio dell'area a Nord di Napoli una rete ecologica di fondamentale importanza per la rigenerazione della biodiversità dei luoghi attraversati. L'intento è quello di riportare all'attenzione delle amministrazioni locali la valorizzazione di questi canali, realizzati nel '600 per la bonifica delle campagne circostanti, diventando aree ricche di biodiversità legata alla presenza dell'acqua. Il rischio è che questi canali diventino discariche mentre la nostra proposta prevede di realizzare un percorso didattico-ambientale finalizzato alla tutela della risorsa acqua e delle opportunità di sviluppo sostenibile che essa offre.
La passeggiata lungo il percorso degli antichi regi Lagni affronta i temi dei Goal 6 "Acqua pulita e servizi igienico-sanitari" e Goal 15 "Vita sulla terra", attraverso l'osservazione degli ecosistemi esistenti e il confronto storico con quanto si è perso. Il secondo appuntamento si prefigge di analizzare lo stato di salute dei regi Lagni e l'opportunità di riqualificazione urbana, rispondendo ai criteri del Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
La partecipazione è gratuita. Vi sarà l'intervento di esperti di geologia e storia del territorio e saranno coinvolti studenti e studentesse di scuole locali alla scoperta della rete blu condiviso attraverso dirette social.
L'evento del 18 maggio si terrà presso il "Cortile" di Palazzo Nucci, in via Roma, a Cicciano, in collaborazione con SIGEA e Slow Food Agro nolano.
Email: martinielloadele@gmail.com | aneldellanno@gmail.com
Adele - 340 5736875
Nello - 380 7971569