Marco Polo a pedali
Ambasciata d'Italia a Sofia, Istituto italiano di cultura a Sofia
sabato 4 maggio 2024 h. 17:00-19:30
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, l’Ambasciata d’Italia a Sofia e l’Istituto italiano di cultura di Sofia organizzano il 4 maggio 2024 l’evento “Marco Polo a pedali”. I protagonisti del progetto sono il presidente della società veneta “Ponti per la pace” Alberto Fiorin e il suo segretario Dino Facchinetti.
I due ciclisti raggiungeranno Pechino il 1 agosto 2024 partendo da Venezia il 25 aprile, seguendo le orme del grande viaggiatore Marco Polo – un tragitto lungo 12mila km, che verrà percorso in bicicletta in soli cento giorni e che vede Sofia quale prima tappa ufficiale del viaggio.
L’iniziativa mira a enfatizzare l’importanza dello sport quale strumento per la costruzione di ponti di pace tra i Paesi e a porre l’attenzione internazionale sulla mobilità sostenibile, di cui la bicicletta è un simbolo. I due ciclisti saranno ambasciatori del dialogo culturale, dello sport e dell’ecosostenibilità.
Il 4 maggio i viaggiatori porteranno da Venezia a Sofia un messaggio di amicizia e di attenzione per l’ambiente. In questa occasione, l’Iic Sofia organizza una proiezione del film "Wonderful losers" alle ore 17:00 nella sala cinematografica del Centro culturale G8 di Sofia.
L’ingresso è libero, previa iscrizione a: iicsofia@esteri.it
Email: iicsofia@esteri.it