2060: un percorso immersivo sui cambiamenti climatici
Vis, Cies onlus, Cefa, Nooneout, Vides, Osvic
Un viaggio per capire e per cambiare
Nel 2060 il riscaldamento globale avrà reso la Terra un luogo largamente inospitale: intere popolazioni dovranno spostarsi verso Nord per trovare un clima in cui la vita sia ancora possibile, e nuove ondate di migranti ambientali sconvolgeranno il già fragile equilibrio del pianeta. I trend della produzione e del consumo delle risorse su scala globale rischiano di portarci seriamente sull’orlo del collasso. Per evitare che questo scenario catastrofico diventi realtà c’è bisogno di mettersi in gioco, e bisogna farlo adesso. Ma come?
2060 è un percorso immersivo, un gioco teatrale che permetterà di cimentarsi con problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. È la simulazione di un viaggio che ha come meta la salvezza per gli esseri viventi.
Il percorso immersivo “2060” è una delle iniziative previste dal progetto TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica, cofinanziato dal Mae-Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo).
Si svolgerà in sette comuni italiani da gennaio a giugno 2024.
Aderiscono al progetto i Comuni di: Arborea (OR), Borgosatollo (BS), Casalecchio di Reno (BO), Conegliano (TV), Gardone Val Trompia (BS), Genazzano (RM) , Padova (PD), Palestrina (RM), Salerno (SA), Terralba (OR), Valsamoggia (BO).
La prossima tappa del percorso immersivo si svolgerà dal 20 maggio al 1 giugno ad Arborea (OR) presso il Museo della Bonifica.