Idro-genio, scopriamo i talenti green in classe

Comune di Serrenti, Istituto comprensivo statale Sanluri\Serrenti

Goal7 Goal13 SCUOLE
Quando

venerdì 17 maggio 2024 h. 10:30-12:30

Descrizione

Il Comune di Serrenti da svariati anni lavora con un obiettivo ben preciso, quello di coinvolgere le cittadine e i cittadini e le scuole in un percorso virtuoso sulla valorizzazione dell’energia verde. L’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico credono fortemente nelle nuove generazioni e incentivano con le scuole incontri e laboratori su vari temi ambientali e sull’uso di nuove tecnologie rispettose del clima.

Con il progetto “Ciao ciao Co2” nato qualche anno fa si lavora assieme alle più piccole e ai più piccoli con laboratori didattici ecosostenibili. Il 16 febbraio 2024 in occasione della giornata M’illumino di meno 2024 è stato consegnato alle classi della terza media e al professore di tecnologia un solar hydrogen, un semplice kit per un esperimento didattico da svolgere in classe sulla produzione dell’idrogeno verde.

Il 17 maggio, presso il cortile accanto alla prima Casa dell'energia, il Comune incontrerà le ragazze e i ragazzi per ascoltare la loro esperienza con il laboratorio pratico sull’idrogeno, con un focus sul programma svolto nell’anno scolastico sulle energie rinnovabili. Si chiederà loro di raccontare la propria visione sulla transizione energetica ed ecologica, dando dei consigli e delle idee green da mettere in campo per migliorare la qualità della vita e cercare in maniera creativa di ridurre gli sprechi. Verranno consegnati alle studentesse e agli studenti dei portachiavi solare led ricaricabili e un diodo 12V che si potrà illuminare collegandolo a una classica batteria da 9 Volt. La studentessa o lo studente che proporrà l'idea più green riceverà un ulteriore omaggio, una mini turbina idroelettrica che produce energia rinnovabile.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Dove
Via Antonio Gramsci, 60 Serrenti