L’impegno solidale delle persone di origine immigrata
Celivo – Centro di servizio per il volontariato Odv (Città metropolitana di Genova) e Centro Studi Medì
giovedì 16 maggio 2024 h. 17:00-19:00
Questo webinar vuole far conoscere il ruolo attivo delle persone di origine immigrata in campo sociale: non come destinatarie della solidarietà elargita da italiani, ma come protagoniste di pratiche di solidarietà in varie direzioni. Le ricerche “Volontari inattesi” e “Partecipo quindi dono” sono state svolte dal Centro studi Medì di Genova con la collaborazione di CSVnet. La promozione delle ricerche è stata sostenuta da un contributo dell’otto per mille Valdese.
Le ricerche “Volontari inattesi” e “Partecipo quindi dono” rendono evidente l’importante ruolo giocato dalle persone di origine immigrata impegnate in attività solidali, spontanee o in forme organizzate di volontariato, nel potenziare e promuovere l'inclusione sociale, ridurre le disuguaglianze, promuovere politiche pubbliche e assicurare maggiore rappresentanza ai gruppi minoritari. In particolare, evidenziare il contributo attivo di cittadini stranieri o di origine straniera contribuisce a compensare tanti stereotipi che ancora oggi accompagnano la presenza immigrata. Inoltre, evidenziano il loro fattivo e crescente contributo all’azione del volontariato che deve, anch’esso, fare i conti con il processo di invecchiamento della società italiana.
Intervengono: Andrea T. Torre (Centro studi Medì) e SiMohamed Kaabour (Nuovi profili Aps e CoNNGI)
Roberta Borgogno
Tel. 0105956815
Email: borgogno@celivo.it
Il corso è gratuito ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati a interfacciarsi con il mondo del volontariato, ci si può iscrivere attraverso l'area riservata del Celivo.