Le Tegnue di Chioggia verso la Tentative list Unesco - Plenarie e laboratori Tegnue 2030

Comune di Chioggia

Goal13 Goal14 DINTORNI
Quando

venerdì 3 maggio 2024

Descrizione

Il Comune di Chioggia, gestore della "Tegnùe di Chioggia”, ha avviato il percorso di candidatura nella Lista propositiva (Tentative list) dei siti che potranno successivamente diventare Patrimonio mondiale materiale naturalistico o culturale dell’Unesco (Convenzione Unesco 1972). Tale percorso, che si svolge nei mesi da aprile a giugno, consiste nella realizzazione di una serie di attività preliminari e di supporto alla procedura di candidatura nella Lista propositiva (Tentative list), in particolare al fine di motivare la sussistenza del valore universale, valutare una possibile perimetrazione del sito e avere un primo riscontro sui dieci criteri previsti dalle Linee guida operative. 

Nell'ambito del Festival si svolgeranno una serie di incontri:

  • 3 maggio - assemblea plenaria di presentazione della progettualità;
  • 7, 17 e 28 maggio laboratori Tegnue 2030, finalizzati a conoscenza, consapevolezza e condivisione delle possibili forme di tutela attiva e valorizzazione, organizzati la mattina con le scuole e il pomeriggio con i principali portatori di interesse pubblici e privati.

Il 7 giugno si svolge l'assemblea plenaria di presentazione dei primi esiti del lavoro.

Il Comune di Chioggia, attraverso il progetto, ha priorità principali nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e nel miglioramento della condizione umana e della biodiversità terrestre e marina.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

De Perini Serena, assessore del Comune di Chioggia

Referati: demanio turistico, servizi demografici, politiche comunitarie e portualità, ambiente, verde pubblico, ecologia

Email: serena.deperini@chioggia.org

Dove
Corso del Popolo, Chioggia