Inclusive innovation experience: l'innovazione come fattore abilitante per l'inclusione
Intesa Sanpaolo Innovation center, Uici
martedì 14 maggio 2024 h. 15:00-17:00
Per promuovere la cultura dell’innovazione Intesa Sanpaolo ha realizzato presso gli spazi Intesa Sanpaolo Innovation center, l’Innovation experience, un allestimento dedicato all'innovazione. La parola chiave è "connessione": connessione che abilita innovazione mettendo in relazione diversi attori. Intesa Sanpaolo Innovation Center promuove il contatto tra chi propone innovazione e chi ha la necessità di innovarsi. Si raccontano storie per costruire un confronto tra ieri e domani con le persone al centro della narrazione.
L'innovazione non può prescindere dalla diversità di pensiero, dalla ricchezza di esperienze e dalla molteplicità di punti di vista che solo un ambiente inclusivo può garantire. La diversità e la valorizzazione di ogni individuo sono la chiave per un'innovazione di frontiera capace di costruire un futuro più consapevole e sostenibile. La disabilità non esiste. Le barriere purtroppo sì.
Per questo, è stata realizzata un'installazione inclusiva e accessibile, disponibile per tutte e tutti ogni giorno. "Inclusive innovation experience" è il primo percorso permanente all'interno del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, progettato con audio descrizioni, mappe e supporti visivo-tattili per accompagnare persone ipovedenti e non vedenti nel mondo dell'innovazione. Durante l'evento, verrà raccontata l'origine di questo progetto, nato in collaborazione con l'Unione italiana ciechi e ipovedenti.
L'innovazione emerge come catalizzatore dell'inclusione e della riduzione delle disparità secondo gli Obiettivi dell'Agenda 2030. Attraverso l'introduzione di tecnologie accessibili e la promozione di idee innovative, essa supera ostacoli socioeconomici, facilitando l'integrazione di gruppi svantaggiati nella società. L'innovazione agisce da livellatore delle disuguaglianze. Inoltre, incoraggia l'insorgere di imprenditorialità inclusiva, creando opportunità economiche per individui altrimenti emarginati. Un'adozione più ampia e consapevole delle tecnologie, assieme a una loro gestione etica, può contribuire a risolvere questioni globali, promuovendo un mondo più equo e sostenibile.