Fes.ta Festival Terre anfibie

Cds - Centro Ricerche documentazione e studi economico sociali OdV, Ferrara sostenibile 2030, Lsu - Laboratorio studi urbani di UniFe, Centro documentazione studi ricerche cinema ferrarese

Goal11 Goal13 Goal15
Quando

mercoledì 15 maggio 2024 h. 16:30-19:00

Descrizione

Il convegno rientra in una serie di eventi programmati per l'anno 2024 aventi come tema l'acqua e il rischio idraulico, da cui il titolo "Fes.Ta - Festival terre anfibie". L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha valutato che in provincia di Ferrara il 99,9% dei beni culturali è a rischio allagamento.

Nel convegno le relatrici e i relatori faranno un excursus dell'influenza storica e geografica di quanto l'acqua (gli stagni, la laguna, il Delta, il grande fiume) incida su una popolazione "anfibia", di quanto rischi di compromettere nella città di Ferrara l'aspetto monumentale degli edifici (ma anche delle case dei residenti), di quanto possa essere anche progetto per il futuro. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati.

L'evento ha il patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio

La partecipazione è con ingresso libero e gratuito.

 

L'evento contribuisce ai Goal 11 "Città e comunità sostenibili", Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico" e Goal 15 "Vita sulla terra".

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Email: cdscultura@gmail.com

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Corso Giovecca, 47 Salone d'Onore del Circolo Negozianti - Palazzo Roverella, Ferrara