Riso per i tuoi denti: alla scoperta del riso pavese
Office for sustainable actions Università di Pavia, Corso di laurea magistrale in agri-food sustainability, Collegio Ghislieri, Camera di commercio Pavia, Ticinumfestival, Cooperazione punto a punto
sabato 18 maggio 2024
Alla scoperta del riso pavese e della possibilità di continuare una coltura di eccellenza, anche in un contesto di cambiamento climatico
La pianura di Pavia è un luogo di coltivazione di un prodotto di eccellenza per la cucina italiana nel mondo: il riso, con molte varietà ben note, in particolare il "Carnaroli di Carnaroli pavese", assieme a diverse altre, come Baldo e Rosa Marchetti. Queste vanno conosciute e valorizzate, a tavola e non solo, mettendo assieme i consumatori, i produttori e gli stakeholder che supportano queste eccellenze.
Tuttavia, il cambiamento climatico in corso, con siccità e in generale fenomeni estremi, potrebbe minacciare queste colture e non renderle più coltivabili? Dalla fusione dei ghiacciai sulle Alpi, all'acqua nelle campagne pavesi: può una buona gestione delle acque in Pianura padana aiutare? Se ne parlerà con il noto climatologo Luca Mercalli e con gli esperti di coltivazione. I benefici delle esperienze pavesi di resilienza al cambiamento climatico potrebbero poi essere condivisi con altri territori, inclusi i Paesi in via di sviluppo che combattono con lo stesso fenomeno.
Email: quelchepassailcollegio@ghislieri.it | Marta.Cassano@ghislieri.it
Ingresso su prenotazione. Posti limitati (massimo 150 persone). Parte del ricavato sarà devoluto all’Agenzia n1 di Pavia per Ayamè.