La corsa contro la fame
Nuova direzione didattica Vasto - scuola primaria
giovedì 23 maggio 2024 h. 09:30-12:00
"Corsa contro la fame" è un progetto completamente gratuito aperto alle scuole, promosso da Azione contro la fame, organizzazione umanitaria internazionale. Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare le alunne e gli alunni arricchendo le loro competenze legate all’educazione civica, come richiesto dal Ministero. "Corsa contro la fame" coinvolge le alunne e gli alunni rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.
La Nuova direzione didattica Vasto da sempre è attiva e sensibile ai temi sociali come quello della fame nel mondo: attraverso l’approfondimento della situazione di una nazione, ogno anno si scoprono le cause e le conseguenze di questo fenomeno. Quest’anno il Paese studiato sarà il Bangladesh. La manifestazione prevede la partecipazione delle classi quinte e quarte della Nuova direzione didattica Vasto, ciascuna accompagnata da un insegnante e coordinata dai docenti di educazione fisica, presso lo stadio comunale di Vasto.
Nuova direzione didattica Vasto
Tel. 0873 367270
Prima dell'evento, un esperto verrà a scuola per svolgere attività didattica ricca di esempi concreti, video e testimonianze. Sarà consegnato a ciascuna alunna e alunno un passaporto solidale, uno strumento attraverso il quale le studentesse e gli studenti andranno alla ricerca di mini sponsor per la corsa.
La manifestazione "Corsa contro la fame" si terrà il 23 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:00 e prevede la consegna di medaglie, premi e coppe. All’evento saranno presenti i volontari della Croce rossa italiana Vasto e della Protezione civile Vasto per garantire l'incolumità dei presenti. Gentori, parenti e amici sono invitati a partecipare attivamente come sponsor e a tifare per gli alunni.