University for SDGs: i territori e le sfide della transizione ecologica - seconda edizione

University for SDGs

Goal9 Goal12 Goal13 UNIV
Quando

giovedì 16 maggio 2024

Descrizione

L'evento si colloca in un ciclo di incontri annuale che vedrà protagoniste numerose città italiane. 

L'iniziativa oragnizzata in collaborazione con Academia Berlucchi e l'Università degli studi di Brescia, si propone di promuovere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile con una particolare attenzione alle esigenze del territorio attraverso il coinvolgimento di una molteplicità di attori.

Academia Berlucchi, nata nel 2019 dalla volontà della famiglia Ziliani di stimolare confronti costruttivi e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio, ha dato vita ad un vero e proprio circolo virtuoso del sapere facendo incontrare e confrontare protagonisti del nostro tempo impegnati in progetti volti a migliorare la qualità della vita. Sono stati affrontati temi di grande rilevanza e attualità quali sostenibilità, creatività, innovazione sociale, cultura e turismo.

L'iniziativa consiste in una giornata di conferenze e workshop finalizzati a trovare soluzioni alle sfide odierne. Nel dettaglio:

  • la salvaguardia della biodiversità del suolo in viticoltura e i diversi metodi colturali per valorizzare la qualità del prodotto;
  • la sostenibilità del servizio idrico e le sfide della carbon neutrality;
  • robotica, intelligenza artificiale, data science: minaccia o opportunità per il lavoro e per l'ambiente?
  • le tecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale delle produzione siderurgica: la gestione dei rifiuti, il recupero e il riutilizzo di materiali di scarto.
Modalità di partecipazione
Ingresso su invito
Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Piazza Duranti, 4 Borgonato