Litigando a scuola si impara!

Cpp - Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, Casa dei bambini Montessori Il Sassolino, Eip - Lab Education inspiring peace laboratory

Goal3 Goal4 Goal16
Quando

martedì 21 maggio 2024 h. 17:00-20:00

Descrizione

L'educazione di qualità e la costruzione della pace sono connesse, soprattutto nell'infanzia e nella scuola primaria, e fanno bene alla salute, creando benessere. Una "cartina al tornasole" per riconoscere la qualità pedagogica dell'esperienza educativa vissuta dai 2 agli 11 anni è la domanda: "cosa succede quando i bambini e le bambine bisticciano? Gli insegnanti hanno un metodo per gestire i litigi infantili o reagiscono in modo emotivo?".

Il metodo "Litigare bene" di Daniele Novara viene utilizzato da migliaia di insegnanti e genitori. Le ricadute a lungo termine del metodo sono ora documentate, grazie alla Casa dei bambini Il Sassolino di Gavardo (Brescia), che in questo video (20 minuti) (oppure 11') dà la parola a un gruppo di quattordicenni, che sono stati riuniti per esplorare assieme il loro modo di gestire i conflitti interpersonali, dieci anni dopo l'allenamento vissuto da piccoli nel "conflict corner". Il lavoro fa parte dei risultati del progetto Erasmus+ "Litigare a scuola", che coinvolge dieci partner in sei Paesi Ue, guidati dal Cpp, che ospita il workshop per insegnanti, dirigenti, genitori, educatori.

Durante l'incontro, gratuito, in tre ore si vedrà come sviluppare le preziose opportunità di apprendimento che si aprono quando gli adulti sanno come usare i litigi per liberare le potenzialità infantili, "normalmente" bloccate dal "tabù pedagogico sui litigi".

Modalità di partecipazione
Ingresso libero con prenotazione
Contatti

Per prenotare l'ingresso gratuito email: elena.passerini@cppp.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

                

Dove
Cpp - Centro psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, Via Sismondi 74, Milano