Intelligenza artificiale e salute: una prospettiva interdisciplinare
Dipartimento di giurisprudenza UniPi, Prin2022 AiGeDi, Pra Buone pratiche e modelli di regolamentazione per l'impiego dell'AI nella diagnostica per immagini, Centro interdipartimentale di bioetica, Consulta di bioetica
martedì 21 maggio 2024 h. 14:30-18:00
La tavola rotonda "Intelligenza artificiale e salute: una prospettiva interdisciplinare" si svolge in data 21 maggio, dalle ore 14:30, presso l'Aula magna nuova del Palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa (Via Curtatone e Montanara, 15 Pisa). L'incontro sarà introdotto da Tommaso Greco e sarà moderato da Elettra Stradella. Interverranno Marta Tomasi, Nicolò Amore, Mariella Immacolato, Giampaolo Collecchia, Ilario Belloni, Dino Pedreschi ed Emanuele Neri. Aprirà la discussione Gabriele Rugani.
L'evento si concentrerà su come l'intelligenza artificiale possa contribuire al perseguimento dell'obiettivo di assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età, sancito dal Goal 3 "Salute e benessere" dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite. L'incontro si occuperà anche di come l'AI possa giocare un ruolo al fine di raggiungere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne e delle ragazze (Goal 5 "Parità di genere"), nonché al fine di ridurre le disuguaglianze all'interno delle Nazioni e fra le stesse (Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze"), con particolare riferimento alle discriminazioni intersezionali.
L'approccio adottato sarà marcatamente interdisciplinare e i diversi relatori e relatrici porteranno contributi estremamente vari: si spazierà dal profilo dell'AI etica, sostenibile e affidabile a quello della trasformazione delle relazioni di cura e alleanza tra medico e paziente, passando anche per profili di natura più prettamente giuridica.
Email: elettra.stradella@unipi.it | gabriele.rugani@jus.unipi.it