Reti, innovazione, sostenibilità, inclusione - le radio universitarie come laboratorio di società
Raduni - Associazione operatori radiofonici universitari, Sapienza Università di Roma, RadioSapienza
Il Fru 2024 è un evento nazionale dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale, promosso per la prima volta dalla Sapienza Università di Roma con la sua emittente RadioSapienza insieme a RadUni, intorno al tema "Reti, innovazione, sostenibilità, inclusione. Le radio universitarie come laboratorio di società". L'iniziativa si sviluppa nei giorni 16, 17 e 18 maggio, anticipate dalla conferenza stampa di presentazione che aprirà la maratona radiofonica in ricordo di Antonio Megalizzi (15 maggio).
L'evento di quest'anno si posiziona in un momento importante per la radiofonia italiana che festeggia i suoi cento anni di vita. La manifestazione sarà un'occasione di dibattito e momenti di approfondimento sui linguaggi e formati della radiofonia, sulle funzioni dei media e della comunicazione nella vita dell'università, dei territori e del Paese. Ci sarà anche la partecipazione di network nazionali e varie realtà associative e istituzionali.
Le attività previste: interviste a grandi rappresentanti della radiofonia italiana; brevi convegni sui linguaggi/formati della radiofonia; contest "miglior speaker", "miglior format" e "miglior podcast"; workshop, laboratori, tavoli tecnici, dirette radiofoniche e iniziative di sensibilizzazione su tematiche collegate agli Obiettivi dell'Agenda 2030, al fine di diffondere consapevolezza sulle stesse e favorire, a livello territoriale l'implementazione di forme di sviluppo più sostenibili.
Email: accoglienzafru2024@gmail.com
Ingresso libero per la comunità Sapienza. Ingresso esterni previo accredito RadUni.