Sabbart: reimagining a sustainable world through arts and culture #followthecactus
Istituto italiano di cultura Il Cairo, Eunic, Delegazione dell'Unione europea in Cairo, Osterreichisches forum, Ambasciata della Repubblica Ceca, Ambasciata Ucraina in Cairo, Institut Francaise
Video installazione dell'artista Stefano Cagol, "We are the flood. Gemmation" (Galleria Istituto italiano di cultura Il Cairo, 7-23 maggio 2024).
Stefano Cagol torna al Cairo con la sua piattaforma liquida, legata all'idea di diluvio, che per sua natura si continua a espandere attraverso evoluzioni e gemmazioni. In mostra in questa occasione opere dell'artista italiano recentissime e non, realizzate nel corso del progetto e in altri a esso legati, secondo una processualità senza soluzione di continuità, coerente ma molteplice, che caratterizza il suo modus operandi.
La precedente presenza di Cagol nella capitale egiziana lo ha visto in veste di artista e curatore di una sezione della Off Cairo Biennale something else, presso la Cittadella di Saladino, con il supporto dell'Italian council.
Stefano Cagol (Trento, 1969) lavora nel campo dell'arte concettuale, dell'ecologia, della Eco-art e della Land-art. Ha vinto per due volte il premio dell'Italian council (2019, 2023). Ha partecipato alle edizioni numero 54, 55 e 57 della Biennale di Venezia, oltre che a Manifesta 11 e alle Biennali di Curitiba, Xinjang, Cairo e Singapore. Le sue personali sono state ospitate dal Museo Mac di Lissone nel 2023, dalla Kunsthall 3,14 di Bergen nel 2022 e dalla Zkm di Karlsruhe nel 2012.
L'artista Stefano Cagol parteciperà alle ore 19:00 presso il teatro dell'Istituto italiano di cultura al dibattito, moderato dall'Eunic, sul ruolo dell'arte e della cultura nella lotta alla crisi climatica. La sua installazione sarà ospitata presso la Galleria del primo piano dell'Istituto italiano di cultura Il Cairo e aprirà i battenti al pubblico alle ore 19:45, mentre la performance dell'artista sarà eseguita davanti al pubblico sulla terrazza del secondo piano dell'edificio a partire dalle ore 20:15.