GIScience per la valutazione dei servizi ecosistemici e delle infrastrutture verdi e blu
Master in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali - Università degli studi di Padova
giovedì 23 maggio 2024 h. 08:30-10:30
Il Millennium ecosystem assessment (2005) definisce i servizi ecosistemici come le molteplici funzioni che gli ecosistemi forniscono all'uomo, comprendendo benefici diretti come il cibo e l'acqua, così come servizi indiretti come la regolazione del clima e la purificazione dell'aria. Le infrastrutture verdi e blu sono reti di aree naturali e semi naturali considerate strumenti fondamentali per garantire una vasta gamma di servizi ecosistemici, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla mitigazione degli impatti ambientali.
Durante questo evento, il professor Daniele Codato del Master di secondo livello in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto dell’Università degli Studi di Padova illustrerà alcuni degli strumenti della GIScience utilizzati per quantificare e valutare i servizi ecosistemici. In particolare, verrà esaminato il ruolo delle infrastrutture verdi e blu nel sequestro e nello stoccaggio di carbonio, mediante l'analisi di un caso studio in tempo reale. L'evento, integrato nell'insegnamento "Cambiamenti climatici e adattamenti negli ecosistemi e nelle società" del professor Salvatore Pappalardo (Scuola di ingegneria dell’Università di Padova), offre un'importante opportunità per approfondire le tematiche legate alla sostenibilità ambientale territoriale, inserendosi nei temi legati ai Goal 11 "Città e comunità sostenibili" e Goal 13 "Lotta al cambiamento climatico".
Email: mastergiscience.dicea@unipd.it
L'evento si terrà in lingua italiana.
Facebook: https://www.facebook.com/MasterGIScience
Instagram: https://www.instagram.com/gis.drone_unipd/
Twitter: https://twitter.com/MasterGIS_Droni