Non si butta via niente: economie circolari nel mondo antico
Margarita Gleba, Guido Furlan - Università di Padova, Dipartimento dei beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, Alessandra Menegazzi - Centro di ateneo per i musei
mercoledì 15 maggio 2024 h. 17:00-18:30
Riutilizzo e riciclaggio sono all’ordine del giorno nel mondo moderno, ma già le società antiche praticavano economie circolari riutilizzando e riciclando materiali come ceramica, vetro, metallo e persino tessuti in una varietà di modi.
L'esposizione didattica "Non si butta via niente" presenta esempi di tale riuso e riciclo provenienti dalle collezioni museali e dagli scavi dei docenti del Dipartimento dei Beni culturali in corso di studio. Vasi dell'antica Grecia riparati con grappe in piombo, frammenti ceramici frantumati in cocciopesto e riutilizzati nel pavimento romano in opus signinum, e stracci di lana usati come calafataggio per impermeabilizzare lo scafo di una nave sono solo alcuni degli esempi di antiche pratiche sostenibili.
L’esposizione didattica introdurrà le partecipanti e i partecipanti all'archeologia del riuso e del riciclo attraverso visite guidate e un ciclo di conferenze che si concentreranno su aspetti specifici delle antiche economie circolari.
Conferenze:
29 maggio 2024, ore 17:00: Margarita Gleba (Ddb) “Stracci utili: riuso dei tessuti nel mondo preromano e romano”
5 giugno 2024 ore 17:00: Guido Furlan (Ddb) “Di necessità virtù. Città romane ed economia del riuso.”
12 giugno 2024, ore 17:00: Anna Riccato (Università degli Studi di Milano statale) “Chi rompe ripara: usi, riusi e riparazioni di contenitori ceramici nel mondo romano”
Email: museo.archeologia@unipd.it
L'esposizione (gratuita) resterà aperta fino a 12 giugno 2024 (lunedì-giovedì 10:00-13:00; mercoledì 15:00-18:00; domenica 14:30-18:30).
L’accesso alle conferenze sarà sempre libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per l’accesso alla mostra nei giorni di mercoledì e domenica sarà richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso al Museo, acquistabile al link: https://shop.midaticket.it/museiateneopadova/Event/161/Dates