Ocultados: popoli non contattati nell'Amazzonia ecuatoriana in transizione

Laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus in climate change and diversity: sustainable territorial development, Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale - Università di Padova

Goal10 Goal12 Goal15 UNIV
Quando

mercoledì 8 maggio 2024 h. 16:00-18:00

Descrizione

In questo evento si vuole presentare l’ultimo libro della ricercatrice, giornalista e scrittrice ecuadoriana Milagros Aguirre, dal titolo: “Ocultados: 20 años de muerte en la selva ecuatoriana (Crónica personal)". L’autrice da anni si occupa di studiare e divulgare le minacce che il modello capitalista, tramite pratiche estrattiviste legate alle risorse fossili, causa nei confronti dei popoli indigeni e dei diritti umani nell’Amazzonia ecuadoriana, mettendo a rischio l’esistenza del "patrimonio vivente" rappresentato da queste popolazioni.

Nel 1999 l'Ecuador ha istituito la prima zona intangibile al mondo dedicata al diritto all'autodeterminazione dei popoli non contattati Tagaeri-Taromenane, facenti parte della famiglia Waorani. Nel 2007 la Zona intangibile Tagaeri-Taromenane (Zitt) è stata finalmente geograficamente delimitata, occupando un'area di 7.500 chilometri quadrati nella regione amazzonica ai confini con il Perù, e vietata in modo permanente a qualsiasi attività industriale. Nonostante ciò, la Zitt non viene sempre riportata nelle cartografie ufficiali e inoltre, citando una frase di Milagros, oggi gli indigeni vivono in una gabbia circondata da petrolio. L’espansione incontrollata della frontiera petrolifera e della deforestazione storicamente genera tensione nell’area e mette in serio pericolo la sopravvivenza di questi popoli.

Modalità di partecipazione
Ingresso libero
Contatti

Per informazioni sull'evento, consutare le pagine social Instagram e Facebook.

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il seminario, organizzato in collaborazione con il Centro di eccellenza per la giustizia climatica (Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale Icea, Università di Padova), coordinato dal professor Massimo De Marchi, si terrà in lingua spagnola e sarà simultaneamente tradotto in inglese e italiana.

Per partecipare in presenza, prenotare al link: https://forms.gle/5w8FuHyi5fhkukJy6

Per vedere la diretta online, collegarsi ai seguenti link: