Il territorio delle competenze e dei talenti
Fondazione Hub del territorio Er Ets
giovedì 16 maggio 2024 h. 15:30-18:00
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la Fondazione Hub del territorio Emilia-Romagna Ets conferma di essere un luogo di dialogo e confronto per il futuro della società e dell’economia da una prospettiva di territorio e di coesione.
Il mondo del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale e del nuovo capitalismo digitale e della rivoluzione della sostenibilità energetica presenta opportunità, contraddizioni e rischi. L’universo delle competenze è uno specchio di questa complessità. Quali abilità e skill vanno formate per il prossimo decennio? Quali sono le modalità collaborative di formazione e apprendimento che permettono di soddisfare la nuova domanda di skill ibride, trasversali e costantemente aggiornabili.
La Regione Emilia-Romagna, avvalendosi del proprio ecosistema dell’innovazione e nel quadro del Patto per il clima e il lavoro, ha avviato una strategia per l’attrazione dei talenti e la valorizzazione delle competenze.
Come si stanno trasformando i modelli e metodi di insegnamento, formazione e apprendimento lungo la “filiera formativa” emiliano-romagnola per prepararsi allo scenario globale del lavoro e dei talenti?
Questo incontro mette a confronto alcune esperienze chiave della “filiera formativa” regionale per comprendere le innovazioni, i percorsi già in atto e lo spazio per ulteriori sinergie per confermare il ruolo dell’Emilia-Romagna come territorio delle competenze e dei talenti.
Per informazioni scrivere a: info@hubdelterritorioer.com